Il Garante dei Diritti delle Persone private della Libertà Personale promuove l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone private delle libertà personale. Ogni anno redige una relazione per entrare nel dettaglio della situazione penitenziaria italiana, con particolare riferimento al territorio di Brescia dove è citata anche la Cooperativa di Bessimo.
La collaborazione tra Cooperativa di Bessimo e Garante affonda le sue radici nel passato, nella progettazione e realizzazione di diverse attività e di diversi progetti rivolti ai detenuti ma, soprattutto, nella condivisione del pensiero che l’accesso per i detenuti alle misure alternative, in stretta collaborazione con il tribunale di sorveglianza e l’UEPE (l’Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna), incida notevolmente sulla recidiva delle persone che tornano quindi in società con più consapevolezza e maturità.
Scopri di più ,leggi e scarica la relazione del Garante qui: https://bessimo.it/area-carcere-messa-alla-prova/#garantedetenuti