Qualche giorno fa abbiamo organizzato una cena per ringraziare e salutare Franco Stefano Oggionni, super collaboratore volontario della Cooperativa di Bessimo che, dopo tanti anni con Noi, ha deciso di ritirarsi per riposare un po’.

Eh si, perché in questi anni…non si è fermato un attimo!

Fin dal 20 dicembre del 1983 – quando è arrivato come collaboratore volontario a Bessimo – e fino al 20 settembre del 2022, Franco ha offerto il proprio tempo e le proprie energie alle comunità della cooperativa come accompagnatore degli utenti durante le giornate e come «pony-express» (chiamato così con amore dagli educatori).

La cena con gli ospiti della comunità di Fara Olivana, l’equipe della comunità, il Presidente della Cooperativa Giovanni Zoccatelli, l’ex Responsabile della comunità Giovanni Frassine e la volontaria Cecilia, è stata un momento intenso per saluti e abbracci ma anche, e soprattutto, per ringraziare e riconoscere il contributo che Franco ha dato alla Cooperativa di Bessimo dedicando il proprio tempo al servizio del prossimo.

Franco è stato per la cooperativa non solo un volontario, ma anche un valore aggiunto come uomo che ha insegnato cosa significhi l’impegno in quello che si fa e ha assottigliato le barriere degli stereotipi presenti nel mondo delle dipendenze.

La cena si è svolta al ristorante La Serra a Seriate (BG). Il ristorante è nato come progetto di solidarietà e inclusione sociale (scelto appositamente). All’interno della serra si coltivano opportunità lavorative a carattere duraturo rivolte a persone segnate da percorsi difficili, di svantaggio e di emarginazione. È un ristorante che pone attenzione anche a eventi legati al tema agricolo e al territorio, alla valorizzazione dell’agricoltura e ai prodotti a km 0.

Evviva Franco Stefano!!

____________________

IL VIDEO DELLA SERATA (diviso in capitoli):

01:01: discorso di Franco Stefano 02:39: la lettera di Diana, Responsabile della Comunità di Fara Olivana 04:50 il regalo a Franco Stefano dagli educatori della Comunità di Fara Olivana 06:05: il regalo degli ospiti della Comunità di Fara Olivana 06:54: la lettera degli ospiti della Comunità di Fara Olivana

______

Ecco la lettera che gli ospiti della Comunità di Fara Olivana hanno scritto per Franco Stefano: