Domenica 22 settembre 2024 si è svolta la 30° edizione della «Festa del volontariato» cremonese.
Anche quest’anno la Cooperativa di Bessimo ha partecipato con 4 suoi servizi: la Comunità di Cremona, il Servizio Prevenzione, l’Area Esecuzione Penale e il Dropin di Cremona (Progetto Torrazzo 2024).
La trentesima edizione della manifestazione è stata presentata sotto il titolo «Con lo stesso passo! Sviluppare
benessere sociale nella comunità» e, insieme al tema della partecipazione giovanile, si è concentrata sui temi «I nuovi orizzonti del concetto di “salute”» e «Una comunità che crea giustizia e una giustizia che crea comunità».
La festa del volontariato è per la Cooperativa di Bessimo un’occasione per far conoscere al territorio, alla cittadinanza e ai servizi tutto quello che Bessimo offre ed è una possibilità anche di contaminazione e maggiore conoscenza tra gli educatori dei diversi servizi di Bessimo che per un giorno lavorano tutti insieme.
Alla festa è stato allestito uno stand per sensibilizzare i passanti sul tema delle dipendenze attraverso il gioco e per mostrare l’attività ergoterapica di impagliatura sedie che svolgono i ragazzi nella Comunità di Cremona. Anche il Sindaco di Cremona, Andrea Virgilio, è passato a trovarci!
La collega Francesca Salucci, Coordinatrice del centro diurno all’interno del carcere di Cremona, ha partecipato a una tavola rotonda sul tema «Giustizia e comunità fuori e dentro il carcere»:
Testo di Maria Adriana Trovati - Coordinatrice Progetto Torrazzo (Cremona) e Progetto Includiamo sul Serio (Crema)