fbpx
standard-title Fara Olivana con Sola Comunità terapeutica

Fara Olivana con Sola

Comunità terapeutica
Target Maschile
Tipologia Comunità Terapeutica
Indirizzo Cascina Fara Nuova – 24058 Fara Olivana con Sola (BG)
Telefono 0363.998324 – 393.9895991
Fax 0363.99.83.24
Email faraolivana@bessimo.it
Posti accreditati 20 posti Comunità Terapeutica
Staff Equipe multidisciplinare con supervisione quindicinale

La comunità di Fara Olivana accoglie un’utenza maschile minorenne e maggiorenne con problematiche legate alla dipendenza da sostanze stupefacenti o da alcool e inviati dai servizi specialistici delle dipendenze, anche con terapie farmacologiche, in affidamento ai servizi sociali e/o con limitazione della libertà da parte dell’autorità giudiziaria.
Il programma terapeutico è modulato sulle situazioni individuali, concordato con l’utente e con i servizi invianti. All’interno della Comunità gli interventi teraputico-riabilitativi sono effettuati da un’équipe multidisciplinare costituita da educatori professionali e psicologi-psicoterapeuti. All’esterno la Comunità collabora con la rete dei servizi specialistici competenti (Cps, UEPE, USSM, ecc.).

Tra i vari strumenti terapeutici utilizzati all’interno del trattamento particolare rilievo hanno i gruppi terapeutici condotti dagli educatori o dagli psicologi-psicoterapeuti.

Regolarmente si svolgono attività sportive e ludico ricreative sul territorio (torneo di calcio, montagna-terapia, raduno nazionale sportivo, marcia per la vita).

Cosa facciamo in Comunità

Video realizzato nel novembre 2016

L’esperienza della Montagnaterapia:

Da Fara i ragazzi partono per scalare le montagne. Lo fanno per curare l’anima e il corpo. Scopri di più nella pagina dedicata.

Sport, impegno e passione: tutti i giorni ce n'è una nuova!

Il video preparato dalla Comunità di Fara Olivana per la presentazione del Bilancio Sociale 2017 che si è tenuta il 30/05/2018 all'Auditorium Capretti di Brescia.

Leggi i numeri #00 e #01 di “Faranoise”

il giornalino scritto, edito e pubblicato dai ragazzi della Comunità di Fara:

(Clicca sulle immagini per leggere i singoli numeri del giornalino)

 

 

Carta dei servizi
E’ disponibile in formato PDF la Carta dei Servizi completa contenente il Progetto Educativo della comunità, stesa sulla base della Norma Qualità ISO 9001. Scarica la carta dei servizi

Indicatori di Performance e valutazione dei risultati
Annualmente la comunità viene misurata in relazione ad alcuni indicatori di performance e viene valutata in relazione ai suoi risultati, come descritto dettagliatamente alla pagina https://bessimo.it/sistema-qualita/indici-di-performance/ nei capitoli “Performances misurate nelle comunità” e “Programma annuale di valutazione e miglioramento delle comunità”.



Giovanni Frassine
Responsabile Comunità Terapeutica Fara Olivana con la moglie Cecilia

Una parte dello staff