CM 300, il cortometraggio girato presso la Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione” vince il premio “BEST MUSIC VIDEO” allo SHIZZLE SHORT FILM FESTIVAL di Vienna

Come si può vivere in una cella grande 300 x 300 cm? Come si vive quando questo spazio è abitato da più persone?
Come vivi, trasportato dalle onde del rimorso, terrorizzato dal senso di colpa e aspettando un futuro incerto all’orizzonte?

CM300 è un videoclip musicale, frutto di un percorso laboratoriale musicoterapeutico condotto all’interno della Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione” nell’ambito delle iniziative proposte dal Centro Diurno “l’Ancora” finanziato da Cassa delle Ammende e da Fondazione Cariplo.

CM 300 racconta quanto sia prezioso ogni centimetro all’interno di uno spazio abitativo così limitato; racconta come 3 metri quadrati possano essere un mondo, un contenitore di vite umane dove si gioca la quotidianità, l’intimità, i legami, le paure, le difficoltà, le aspettative, le speranze.

Il cortometraggio musicale, presentato in anteprima presso la Casa Circondariale di Brescia il 10 giugno 2023 nell’ambito delle iniziative Brescia-Bergamo capitali della cultura, ha ricevuto il premio “Best Music Video” presso lo Shizzle Short Film Festival 2023 di Vienna.

Siamo orgogliosi del riconoscimento, frutto del lavoro appassionato di tutta l’equipe del Centro Diurno “l’Ancora” e in particolare di Andrea Bui, regista del video e musicoterapeuta di Comunità Fraternità e di Alessia Pizzocolo, educatrice e coordinatrice della Cooperativa Sociale di Bessimo.

Siamo felici dell’affiatata collaborazione creatasi con Nicola Zambelli, apprezzato professionista della casa di distribuzione audiovisiva indipendente SMK Factory.

Siamo contenti dell’entusiasmo di Emma e Francesco che hanno condiviso la loro professionalità, il loro tempo e tanti sorrisi.

E soprattutto siamo meravigliati dall’impegno, dalla costanza e dall’inventiva portata ogni giorno dalle persone detenute che hanno partecipato al corso: Azzurro, Big M., Daniele, Francesco, Gianni, Ramses e Stefano.

Ringraziamo loro insieme a chi rende possibile il nostro lavoro: i funzionari del Ministero della Giustizia, la Direttrice Francesca Paola Lucrezi, lo staff educativo della CC di Brescia, gli agenti, gli amministrativi e tutto il personale del SetT e dell’area sanitaria.

Infine ringraziamo chi ci sostiene: Cassa delle Ammende, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e le cooperative sociali di Bessimo e Comunità Fraternità.

GUARDA IL CORTOMETRAGGIO

Il link del video è: https://vimeo.com/827980244/990e38455f

________________________________

Per ulteriori informazioni: Marco Dotti 3355982362 – Annalisa Angoscini 3356194763