Le ragazze della Comunità di Adro sono liete di presentare l’esperienza dello spettacolo teatrale…«The bloody carpet – banchetto con delitto».
«All’inizio dell’estate io (Jessica) e la mia collega Federica abbiamo avviato un percorso di teatroterapia, incentrato sull’esplorazione emotiva e la scoperta delle proprie dinamiche espressive, attraverso l’utilizzo di esercizi di teatroterapia ed esercizi di improvvisazione.
Il gruppo è stato infatti improntato sull’improvvisazione nell’ottica di non creare uno spettacolo, così che non si spostasse il focus sulla performance.
A inizio settembre le ospiti hanno, invece, richiesto di poter sfruttare lo spazio di tale gruppo per creare una “Cena con Delitto”, si è quindi deciso di valorizzare tale spinta creativa accettando la proposta di creare uno spettacolo. Io e Federica abbiamo dunque fornito piena disponibilità e supporto alla strutturazione dello stesso, lasciando però carta bianca al gruppo nella creazione: pertanto la sceneggiatura è stata interamente ideata e costruita da parte delle ragazze senza prendere spunto da film, libri o storie sentite, mantenendo l’impronta terapeutica attraverso il supporto alla creazione con esercizi di teatroterapia.
Si è inoltre ritenuto di strutturare le scene ma lasciare l’interpretazione a libera improvvisazione per le ragioni sopra riportate.
Lo spettacolo che ne è derivato è stato messo in scena in comunità alla presenza degli operatori e dei parenti delle ragazze con grande successo!»