«Il 21 Aprile 2022 è venuto a trovarci in comunità a San Giorgio il vescovo della Diocesi di Mantova, Monsignor Marco Busca. Originario di Edolo in Valle Camonica, territorio di origine del nostro caro Don Redento fondatore della Cooperativa di Bessimo, è stato nominato a questo ruolo nel 2016 e da allora si prodiga attivamente nella sua funzione di annunciatore della Parola e del messaggio Evangelico aiutando le persone a seguire la strada della fede in modo consapevole, forte e profondo con simpatia, empatia e tanta voglia sincera di incontrare il suo prossimo.

E proprio così ha fatto con Noi durante la sua visita: senza indugi si è messo subito a disposizione con grande spirito.

Lo abbiamo accompagnato nel cortile dove è stato accolto ufficialmente dal Presidente della cooperativa Giovanni Zoccatelli e dal Responsabile della Comunità di San Giorgio Giovanni Paini che, insieme, gli hanno raccontato qualcosa di più su di Noi e sulla nostra rete di servizi, in particolare a Mantova.

______________________

Il video della visita narrato da Alice, Educatrice della Comunità di San Giorgio:

______________________

Il Vescovo si è poi fermato diverso tempo a parlare con i ragazzi ospiti della comunità facendo loro domande sul loro percorso e sulle loro esperienze di vita ascoltandoli con attenzione e facendo commenti così profondi e precisi, che sembrava li conoscesse da sempre!

Tra tante diverse riflessioni serie e qualche battuta ironica il Vescovo ha ricevuto dai ragazzi di San Giorgio un piccolo presente ma ricco di significato un dipinto realizzato da un nostro ospite e firmato da tutti i presenti.

Un lavoro realizzato in un paio di settimane creato senza sosta di giorno e di notte che unisce tanta creatività e una profonda riflessione sui temi delle dipendenze, della figura di Don redento e della comunità.

Un gesto che il vescovo ha molto gradito sia per l’impegno sia per la bella riflessione fatta per realizzarlo.

Lo abbiamo poi accompagnato a fare un tour della comunità spiegandogli i tanti diversi spazi nei quali ospiti e operatori condividono le proprie giornate: la cucina le camere da letto la stanza relax l’appartamento di housing sociale lo spazio esterno e molto altro.

Molto attento ai piccoli particolari il vescovo ha seguito con attenzione il giro facendoci domande ed esprimendo curiosità.

Abbiamo concluso la visita nell’ufficio del responsabile, Giovanni, dove il Vescovo ha ricevuto in dono una copia del libro «Don Redento Tignonsini – Innovatore Sociale» e una copia del volume «Ciao uomo» pubblicato nel 2016 in occasione del quarantennale della Cooperativa.

Marco, il nostro vescovo, ci ha salutati con una breve intensa benedizione augurando agli ospiti agli educatori e alla nostra cooperativa di continuare nella quotidianità a creare un futuro migliore.

A presto Marco è stato un vero piacere averti ospite nella comunità di San Giorgio»

Lo staff della Comunità di San Giorgio