Dopo l’esperienza del #ProgettoRitratti, mostra fotografica multimediale esposta anche a Bergamo nel 2023 in occasione dell’Anno della Cultura di Bergamo e Brescia, Arrigoni e Cooperativa di Bessimo tornano insieme a Bergamo per proporre un’esposizione complessa e articolata sul tema della garza come cura: «Take Care – La garza come cura – Immagini e storie di necessità, speranza e cura».

«L’idea alla base del progetto – spiega Arrigoni – è nata da una riflessione sulla storia della garza, un materiale che, nel corso del Novecento, si è evoluto in maniera cruciale per rispondere alle esigenze della medicina moderna. La sua centralità nella cura delle ferite, nella prevenzione delle infezioni e nelle procedure chirurgiche, ne ha fatto un elemento cardine della pratica medica. Questo mi ha portato a voler esplorare come la garza possa creare un intreccio tra arte, fotografia, poesia e cultura. La mostra intende indagare come questi ambiti possano, a loro volta, essere strumenti di cura non solo del corpo, ma anche dell’anima e della società. Attraverso l’arte si instaurano legami di intimità, accoglienza e premura, elementi fondamentali per il benessere individuale e collettivo».

La mostra di Arrigoni presenta 50 immagini di volti di donne avvolti nella garza alle quali si aggiungono, per l’occasione dell’allestimento a Bergamo, testimonianze e riflessioni scritte a mano di diversi ospiti di alcuni servizi della Cooperativa di Bessimo ONLUS che, dal 1976, si occupa di cura e riabilitazione di persone con problemi di dipendenza che vivono contesti di marginalità anche grave.

Mantenute in grafia originale nell’allestimento, le testimonianze sono state raccolte per approfondire e indagare il tema della cura partendo dalla garza nel suo significato più ampio e coinvolgendo chi la cura l’ha vissuta o la sta sperimentando nel proprio percorso di vita. Pensieri e riflessioni che si intrecciano con le immagini per raccontare storie di necessità, speranza e cura.

La mostra ha ricevuto un importante riconoscimento vincendo il primo premio al Concorso Fotografico indetto dalla Fondazione della Comunità Bresciana e dal Museo Nazionale della Fotografia Cinefotoclub Brescia – nell’ambito di Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023.

Un ulteriore significativo riconoscimento è arrivato dalla serata organizzata dall’Ordine degli Psicologi Lombardi, dedicata al tema del «potere della cura», durante la quale la nostra mostra è stata elogiata per il suo alto valore sociale e terapeutico. Psicologi e professionisti del settore hanno sottolineato l’impatto profondo delle immagini, capaci di stimolare riflessioni su salute mentale, cura e prevenzione.

Grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Bergamo e dell’Assessora alle Politiche Sociali Marcella Messina, la mostra giunge a Bergamo negli spazi della Galleria Borgo d’Oro – via Borgo Santa Caterina, 33 – dal 7 al 13 marzo 2025 (ingresso libero e gratuito).