Lo ripetiamo, lo ribadiamo, lo sottolineiamo ogni anno a gran voce: la «Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne» non dovrebbe esistere.

Non si dovrebbe avere la necessità di sensibilizzare su un tema del genere, mai nella vita! Ma, purtroppo, capita che qualcuno dimostri di non aver ancora capito.

Ecco perché la ricorrenza del 25 novembre si rivela importantissima con l’augurio, ovviamente, che il concetto sia vivo TUTTI I GIORNI e non solo oggi!

La ricorrenza è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite: come giorno dell’anno è stato scelto il 25 novembre in ricordo dell’assassinio, nel 1960, delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), dittatore della Repubblica Dominicana.

Per approfondire: http://bit.do/sorelle_mirabal

___________

LA COMUNITÀ DI BESSIMO

vorrebbe esserci in questa giornata, per non dimenticare, per ricordare, per lottare, per alzarsi in piedi e urlare…«Stop…Ora Basta..!»
Vogliamo allegare una Poesia nata proprio per ricordare questo giorno….Tratta dal libro di Angelo De Pascalis «Sotto il vestito l’anima..»

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

___________

LA COMUNITÀ DI CIVIDATE CAMUNO

«Il gruppo mamme della Comunità di Cividate, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, si è adoperato con l’aiuto degli educatori e del nostro volontario Angelo, nel realizzare una mano luminosa affissa sul terrazzo della Struttura, oltre che un disegno che è stato posizionato all’ingresso degli uffici».

STRADE BLU (PROGETTO STRADA DI MANTOVA)

Un’installazione realizzata all’esterno del Drop In di Mantova

Guarda il post sulla loro pagina Facebook: GUARDA IL POST

LA COMUNITÀ DI GOTTOLENGO

«In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” – spiega Teresa. Responsabile della Comunità di Gottolengo – in comunità abbiamo deciso di organizzare un gruppo un po’ diverso dal solito. Abbiamo quindi riunito tutto il gruppo delle ragazze ospiti della comunità e abbiamo guardato un video preso da YouTube di Paola Cortellesi che trattava appunto questo argomento.

Paola Cortellesi, essendo un’attrice capace di grande comicità, è riuscita a tratta il tema in maniera abbastanza sintetica – perché il video era abbastanza breve – ma piacevole e con la giusta dose di ironia, cosa non facile per trattare un tema di questa portata.

Insieme, poi, abbiamo commentato il video e abbiamo guardato un secondo video sempre sul tema che, in questo caso, è stato trattato attraverso la danza dei corpi femminili che erano tesi a rialzarsi.

In sintesi abbiamo individuato alcuni concetti quali “rialzarsi”, “ribellione”, “il saper stare” nonostante le difficoltà e quindi non cedere, “continuare ad avere la speranza”, “l’andare avanti” e “opporsi” appunto alla violenza contro le donne.

In seguito abbiamo chiesto alle ragazze di rappresentare con delle immagini la possibilità di ribellarsi alla violenza contro le donne lavorando, in particolare, sul concetto del “rialzarsi”

Le immagini sono poi state selezionate per rappresentare attraverso un disegno unico su un cartellone sintesi di tutti gli spunti prodotti.

Il gruppo gestito da me, Paola e Dario (educatori della comunità) è stato molto bello piacevole perché ha unito tutto il gruppo insieme agli operatori, è uscito un po’ dalla monotonia della quotidianità ed è stato anche davvero un momento intenso per tutti.

Una delle ragazze ha utilizzato e proposto una frase che mi ha molto colpita perché un po’ è anche l’etichetta che ci che caratterizza come donne: “le donne insieme vengono sempre considerate quelle che remano l’una contro l’altro” e invece, il momento passato insieme, ha dimostrato il contrario perché ognuna ha collaborato con l’altra e quindi si è sentita tantissimo l’unione sia nella nella visione dei video, sia nel momento del lavoro insieme».

 

 

Il contributo di Dario, educatore in comunità

LA COMUNITÀ DI SAN GIORGIO

La Comunità di San Giorgio ha realizzato un lavoro intenso e strutturato per affrontare il tema e ha voluto collegare la giornata del 25 Novembre con quella del 10 dicembre votata ai Diritti Umani.

Qui il video che spiega tutto:

 

Ecco l’allestimento della comunità realizzato per l’occasione:

_________________________________________

Alcune iniziative che segnaliamo:

Rete Antidiscriminazioni di Brescia: «Insieme contro la violenza sulle donne»

La Rete Antidiscriminazioni di Brescia, alla quale aderisce anche la Cooperativa di Bessimo ONLUS, segnala una serie di spettacoli sul tema “Insieme contro la violenza sulle donne” organizzata a promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili del Comune di Brescia in occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero (con Green Pass) e prenotazione obbligatoria all’indirizzo di posta elettronica: iscrizionisegreteriamorelli@comune.brescia.it

Ecco il calendario di eventi (che inizia il 3/11/2021):

APRI / SCARICA LA LOCANDINA IN PDF

_______________________

Confcooperative Bergamo, concerto – conferenza: «Tenerezza e violenza nel maschile»

Confcooperative Bergamo ha con piacere accettato di co-promuovere l’evento che trovate presentato in allegato.

Comprendere, coevolvere e prevenire – come recita il sottotitolo – sono infatti una responsabilità che ciascuno di noi come persona e come organizzazione deve assumere.

Chi volesse partecipare, deve iscriversi utilizzando il link riportato nella locandina.