L’intervento di Elisa Chiaf, Direttore Esecutivo della Cooperativa di Bessimo
nella sessione delle 9 del 28/11 alla VI Conferenza Nazionale sulle dipendenze
#OltreLaFragilità.
_____________________________________
Il 26 Novembre, in occasione del Fuori Conferenza, erano presenti anche gli operatori della Riduzione del Danno e della Limitazione dei Rischi di Brescia, Bergamo, Cremona, Crema e Mantova:
Guarda anche altri contenuti pubblicati anche da altri enti presenti a Genova insieme agli operatori della Cooperativa di Bessimo:
_____________________________________

VI Conferenza Nazionale sulle dipendenze: «Oltre le fragilità»

L’evento nasce per dare al Parlamento tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per cambiare la vigente legislazione antidroga (art. 1, D.P.R. 309/1990), e adottare il nuovo piano d’azione italiano sulle dipendenze. Questa Conferenza, che non si riproponeva da oltre 12 anni, è stata voluta dalla Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone.

Cosi si legge sul sito dell’evento https://conferenzadipendenze.it/

Come previsto all’art.1 del DPR 309/1990, «ogni tre anni, il Presidente del Consiglio dei Ministri, nella sua qualità di Presidente del Comitato nazionale di coordinamento per l’azione antidroga, convoca una conferenza nazionale sui problemi connessi con la diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope alla quale invita soggetti pubblici e privati che esplicano la loro attività nel campo della prevenzione e della cura della tossicodipendenza. Le conclusioni di tali conferenze sono comunicate al Parlamento anche al fine di individuare eventuali correzioni alla legislazione antidroga dettate dall’esperienza applicativa».

Anche la Cooperativa di Bessimo Onlus parteciperà all’evento, ecco alcune info dettagliate in ordine cronologico:

VENERDI 26 NOVEMBRE

– Una pre-conferenza online organizzata anche da CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) e ITARDD (la rete italiana per la Riduzione del Danno) anticipa l’evento principale. Tra i diversi relatori e partecipanti prenderà parte anche la Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone (vedi qui: https://www.fuoriluogo.it/mappamondo/genova-2021-ecco-il-programma-autoconvocato/#.YZ4gctDMKUm )

– La Cooperativa di Bessimo sarà presente a Genova con i colleghi della Riduzione del Danno e della Limitazione dei Rischi per dare visibilità specifica alle attività di bassa soglia anche grazie alla presenza dell’Unità Mobile di strada.

DOMENICA 28 NOVEMBRE

Come Cooperativa di Bessimo presenzieremo a un tavolo della Conferenza Nazionale – domenica 28 nella sessione delle ore 9 – tramite l’intervento del Direttore Esecutivo, Dott.ssa Elisa Chiaf, sul tema “Dalla riabilitazione al reinserimento: un welfare a misura  delle persone per il rientro nella società“.

INFORMAZIONI UTILI: