standard-title Strade per Quoz 2 (Mantova) 2023 Progetto sostenuto con i fondi PR FSE+ 2021 – 2027 id.4549741

Strade per Quoz 2 (Mantova) 2023

Progetto sostenuto con i fondi PR FSE+ 2021 – 2027 id.4549741

Avviso pubblico relativo a percorsi di prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e di divertimento giovanile e di contrasto al disagio di giovani e adulti a rischio di marginalità attraverso interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale (PR FSE+ 2021 – 2027, Priorità 3. Inclusione Sociale, ES04.11. Azione K.2) – dgr n° 7660 del 28/12/2022.

Ente capofila:

Alce Nero SCS Onlus

Partner effettivi:

Cooperativa Sociale Bessimo – Centro Sociale Papa Giovanni XXIII – Comune di Mantova – ASST di Mantova.

Soggetti della rete:

CSV Lombardia Sud – Piano di zona di Mantova Consorzio Progetto Solidarietà – Mestieri Lombardia – ARCI Mantova provinciale – For.Ma – Associazione Pangea – Associazione Libra Onlus – Associazione Colibrì – Anlaids Mantova – Euroclubs SAS – Associazione “Strong Basement” APS – Cooperativa Zero Beat – Pantacon SCS

Il Progetto:

Il progetto Strade per Quoz2, come il “cugino” Strade Blu2 (entrambi i titoli sono presi dai diari di viaggio di William Least Heat Moon, scrittore errante) ha l’obiettivo di intraprendere azioni propositive che permettano di “agganciare” i ragazzi e contemporaneamente reinventare i dispositivi di intervento per diventare un interlocutore credibile per raccontare i propri bisogni. Un’azione di sensibilizzazione finalizzata alle figure adulte, siano esse famiglie o gestori dei locali perché comprendano appieno il problema e non lo evitino o banalizzino.

Abbiamo due linee di intervento, tra esse strettamente intrecciate:

favorire la presa in carico dei giovani e giovani adulti con azioni di aggancio, valutazione del bisogno, presidio, informazione e accompagnamento su mantova città.
facilitare l’accesso ai servizi con azioni di sensibilizzazione e informazione a giovani e istituzioni, attuata a livello provinciale rivolta a più gruppi di riferimento.

Gli obiettivi del progetto:

• Riorganizzazione delle prassi e procedure di intervento della rete dei partner pubblico/privato sociale per rendere più “prossimi” i servizi ai giovani;
• Facilitare l’accesso ai servizi tramite la predisposizione di percorsi mirati ad un tutoraggio individuale (educatore di prossimità, peer educator, volontario, ecc…) che accompagnerà l’accesso al servizio. Il tutor “medierà” tra ragazzo e la rete.
• Aumento della consapevolezza da parte dei giovani e giovani adulti e delle loro famiglie della pericolosità dell’uso ed abuso di alcolici e sostanze stupefacenti (presenza sui singoli piani di zona nei luoghi del loisir, anche con le unità mobili a disposizione della RTI);
• definizione una “alleanza di intervento” tra gestori, enti locali e servizi sanitari per la gestione delle emergenze.

Beneficiari delle azioni di progetto sono giovani e adulti contattati in contesti aggregativi diurni e notturni (es. discoteche e spazi antistanti, locali notturni, eventi e feste, rave, scuole, centri giovanili, luoghi di aggregazione, ecc).

Gli interventi realizzati sono:

1. Sensibilizzazione e Informazione (Comunità)
2. Sensibilizzazione e Informazione (Gestori)
3. Informazione mirata/Presidio
4. Pronto Intervento
5. Aggancio e Valutazione del bisogno
6. Accompagnamento ai servizi

Periodo di riferimento: inizio progetto 09 gennaio 2023 – 09 gennaio 2024.

Attività Previste:

Sensibilizzazione, informazione e formazione ai gestori di locali e organizzatori di eventi (es. feste, ecc.) nonché a peer/opinion leader degli adulti a contatto con i ragazzi (gestori di locali, palestre, ecc…)
Informazione mirata – con presidi informativo di prima consulenza e orientamento (Individuale e/o piccolo gruppo) nei luoghi frequentati dai ragazzi
Pronto intervento: presidi nei luoghi del divertimento in occasione di iniziative speciali come feste o concerti per fornire spazi di decompressione, somministrazione di generi di conforto e fornire informazioni ed indicazioni per rivolgersi a servizi specialistici.
Aggancio e valutazione del bisogno: interventi di educativa di strada nei luoghi abitati in città dai giovani per conoscerli e fornire loro informazioni, supporto e proposte di tipo animativo per coinvolgere i ragazzi in percorsi che li vedano protagonisti e propositivi;

Contesto territoriale di riferimento: Città di Mantova – Provincia di Mantova.

Contatti:
Alce Nero SCS Onlus – 0376/263627 E-mail: stradeperquoz@alcenero.org

Sto caricando…

Fai una donazione per gli “Operatori di strada”