post-title «Sober Party: ballo ma non sballo»: l’evento in Valle Camonica https://bessimo.it/wp-content/uploads/sober_party_prevenzione_valcamonica_set_2017-22.jpg 2017-09-22 14:00:28 yes no Posted by

«Sober Party: ballo ma non sballo»: l’evento in Valle Camonica

Comunità Montana di Valle Camonica e Cooperativa di Bessimo ONLUS insieme alla «Qui Color Run 2017» per il «Sober Party: ballo ma non sballo»

Posted by

Lo scorso 16 Settembre, Darfo Boario Terme, ha ospitato la 3° edizione della Qui Run Color 2017 – Funny Road, la corsa non competitiva organizzata da Valle Camonica Servizi Vendite.

A seguire si è tenuto il «SOBER PARTY – BALLO MA NON SBALLO» un’iniziativa della Comunità Montana Valle Camonica che mira a sensibilizzare sulle conseguenze dell’uso di alcool e sostanze stupefacenti, alla quale la Coopertiva di Bessimo ha collaborato e partecipato con il progetto «Statale 42: un percorso di inclusione» e la sua «UMG – Unità Mobile Giovani».

L’UMG è presente in molti degli eventi e dei locali del divertimento più frequentati dai giovani della Valle Camonica allo scopo di ridurre i rischi legati al consumo di alcool e sostanze offrendo informazioni, counseling e tutti gli strumenti per capire quali siano quei comportamenti, a volte sottovalutati, che causano problemi per sé e per gli altri (malori, coma etilico, risse, guida in stato di ebbrezza).

«L’etilometro di un vero sportivo è sempre negativo», con questo slogan e assunto fondamentale si spiega la partecipazione alla color perché si tratta di «un evento che richiama al valore ed al piacere dello stare insieme – spiega Roberto Laini, responsabile del Servizio Prevenzione – e di vivere la gara e lo sport nella sobrietà».

Ma i destinatati sono anche gli adulti «che devono sapere – continua Laini – della presenza di educatori ed infermieri che nei week end sono vicini ai loro figli per offrire strumenti di autotutela ed una maggiore consapevolezza dei rischi».
_________________

Scopri di più nella pagina dedicata sul sito internet della Cooperativa di Bessimo: https://bessimo.it/progetto-statale-42/

«Statale 42: un progetto di inclusione» è sostenuto con i fondi del POR FSE Lombardia 2014-2020 – id. 208323.
___________

Resta aggiornato sulle attività della Cooperativa di Bessimo ONLUS
http://www.bessimo.it/

#coopbessimo
#coopbessimoriduzionerischi
#QuiRunColor
#soberparty
#darfoboarioterme

_____________________

Guarda il video della presentazione di Elisa Arcari – Educatrice del Servizio Prevenzione
direttamente dal palco dell’evento:

_____________________