Aree del Sistema Qualità
- Sviluppo degli obiettivi
- Risorse Umane
- Progettazione
- Gestione del processo
- Soddisfazione
- Verifiche interne
- Controllo erogazione del servizio
- Indici di performance
- Non conformità
- Piano di miglioramento
La Cooperativa di Bessimo ha ritenuto opportuno definire le modalità per la gestione di azioni preventive finalizzate al miglioramento della qualità dei propri servizi, attraverso l’eliminazione delle cause di potenziali non conformità al fine di prevenirne il verificarsi.
Queste attività vengono attuate a fronte di idonee fonti di informazione quali le normali attività operative, i controlli e verifiche eseguite ed eventuali segnalazioni e suggerimenti.
La Cooperativa di Bessimo a fronte di non conformità rilevate nel corso del processo di erogazione del servizio e di segnalazioni provenienti dai servizi invianti intraprende opportune attività in forma preordinata e documentata in modo da analizzare e rimuovere le cause che le hanno generate, al fine di evitarne il ripetersi.
L’azione correttiva prevede l’esame approfondito di una non conformità, da condursi preferibilmente in forma interfunzionale, mirato ad accertarne le cause consentendone così la rimozione in modo permanente.
Le non conformità possono venire alla luce attraverso una o più delle fonti seguenti:
Tranne quelle derivanti dalle Verifiche Ispettive Interne, che sono gestite all’interno del Sistema Qualità, tutte le non conformità vengono segnalate dal Responsabile Assicurazione Qualità all’Ufficio di Presidenza che in genere assegna un mandato ad un Consulente Interno per l’analisi e la chiusura della stessa.
Tutto il processo dall’apertura alla chiusura della non conformità viene registrato in un apposito documento del sistema Qualità.
In alcuni casi, quando la chiusura della non conformità richiede un intervento articolato per rimuovere le cause “profonde” che l’hanno generata e potrebbero continuare a mantenerla, il Consiglio di Amministrazione dispone un Piano di Miglioramento.