La Comunità di Rogno si rinnova per rispondere ad alcune necessità strutturali e per esaudire qualche desiderio nella ferma volontà di migliorare sempre l’offerta dei suoi servizi.
I lavori sono stati avviati per rispondere alla necessità di un ingresso nuovo per redistribuire ancora meglio gli spazi relazionali e di condivisione (sala pranzo e soggiorno), di servizio (cucina con dispensa) e comuni.
Anche gli spazi privati della comunità sono stati rivisti realizzando nuove camere, ma anche sistemando quelle esistenti, perché ogni singolo nucleo familiare abbia a disposizione uno spazio ben delineato con un servizio igienico dedicato.
Sarà realizzato anche un «alloggio sociale» all’interno del complesso che ospita la comunità terapeutica, ovvero all’interno di spazi che già ospitano servizi che si occupano di fragilità, in modo da favorire, integrandolo, il percorso di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone accolte.
Il progetto di rinnovo prevede anche l’installazione di un ascensore per disabili per garantire la completa accessibilità alla struttura.
I lavori proseguiranno ancora per qualche mese e si concluderanno consegnando una struttura nuova e sempre rivolta al miglioramento dei servizi offerti alle persone che qui stanno facendo un percorso di recupero.
Il progetto è stato affidato a DM Studio (Danesi – Menapace) di Brescia: http://www.dmstudio.info/
La sua esecuzione all’azienda Woodbeton (http://www.woodbeton.it/) del Gruppo Nulli, che ha scelto il legno per questo intervento: si tratta, infatti, di un materiale isolante, caratteristica che consente di minimizzare i consumi legati a riscaldamento/raffreddamento e di raggiungere così un risparmio energetico pari al 70%.
Ci aggiorniamo presto.
Per saperne di più sulla comunità di Rogno: https://bessimo.it/rogno/