1. SINTESI INTRODUTTIVA
Il Progetto Con-tatto si articola in diverse offerte di Servizio quali:
- Colloqui individuali
- Colloqui di coppia
- Gruppi psicoeducativi
- Supporto psicologico
- Percorso di gruppo rivolto a ex utenti delle strutture residenziali
Si rivolge a singoli e/o nuclei famigliari coinvolte da situazioni di dipendenze (da sostanze e/o gioco azzardo patologico) che necessitano di accesso a prestazioni di consulenza private e/o supporto nell’avvicinamento alla rete dei Servizi Territoriali preposti alla cura e trattamento.
La modalità di accesso offerta è sia in presenza (presso le sedi di Cremona e Cellatica) che online attraverso piattaforme Skype e Zoom.
Personale coinvolto: educatori, psicodrammatista-Counsellor e Psicologa.
2. TARGET
CON-TATTO si rivolge a chiunque senta la necessità di approfondire ed affrontare il tema delle dipendenze, siano esse correlate a sostanze psicotrope o al gioco patologico.
Le famiglie si trovano di frequente di fronte all’impotenza di risolvere un problema così profondo e ancora, purtroppo, sottovalutato e poco riconosciuto a livello sociale.
Da qui la scelta di accogliere sia familiari stretti (genitori, compagni/e, figli) che le persone direttamente coinvolte a accompagnarla verso una maggior pressa di consapevolezza e ad un eventuale aggancio al servizio pubblico competente.
3. TIPOLOGIA DI OFFERTA
Attualmente l’offerta si articola in spazi sia individuali che di gruppo per permettere alle persone di avere uno momento ed un luogo protetto/personale, ma anche di poter accedere ad una dimensione di confronto e scambio all‘interno di uno spazio tutelante e stimolante come quello del gruppo.
- Nello specifico:
• Colloqui individuali psicoeducativi
• Colloqui di coppia psicoeducativi
• Sostegno psicologico
• Gruppi per familiari
• Gruppi per ex utenti delle strutture terapeutiche (non necessariamente del circuito Bessimo)
Obiettivo importante e prioritario della nuova fase progettuale è anche fornire spazi di informazione e approfondimento – in presenza e/o Webinar – in merito a tematiche specifiche (problematiche correlate all’adolescenza, giovani e rischi al tempo del covid) così da permettere alla cittadinanza di confrontarsi e creare una preziosa rete territoriale, entro cui costruire significati comuni.
4. PRIVACY e MODULI
Ad ogni nuovo contatto, la persona/il nucleo viene accolto da un operatore che consegna o invia tramite mail specifico modulo di consenso trattamento dati privacy, nonché il piano economico proposto e la scheda di autodiagnosi.
5. CONTRIBUTI ECONOMICI
Il progetto è attualmente completamente autofinanziato. La Cooperativa di Bessimo ha, dal 2015 ad oggi, sostenuto le spese di gestione atte a garantire il proseguimento del lavoro.
Alla luce delle richieste e dei costi, ma anche a seguito di una lunga riflessione sull’importanza di garantire un servizio di qualità eticamente e legalmente concorrenziale sul mercato, sono stati stabiliti dei prezzi per le varie tipologie di offerta, Conti non vincolanti, laddove si incontrino famiglie in gravi difficoltà.
A ogni contatto viene offerto un pacchetto di 2 incontri gratuiti volti alla conoscenza reciproca e all’inquadramento generico della problematica emersa. Ai colloqui segue una proposta di presa in carico e/o invio ai servizi territoriali.