standard-title Paitone Comunità Terapeutica con trattamento specialistico per alcol e polidipendenti

Paitone

Comunità Terapeutica con trattamento specialistico per alcol e polidipendenti
Target Femminile
Tipologia Comunità Terapeutica con trattamento specialistico per alcol e polidipendenti
Indirizzo Via Marconi, 1/E – 25080 PAITONE (BS)
Telefono 030.6919292 – 335.5982328
Fax 030.69.19.292
Email paitone@bessimo.it
Posti accreditati 16 posti Comunità Terapeutica + 7 posti trattamento specialistico
Staff Equipe multidisciplinare con supervisione quindicinale

La Comunità di Orientamento di Paitone è una Comunità Terapeutica femminile con modulo per alcolisti e polidipendenti. Il programma terapeutico individualizzato costruito con l’utente e con i servizi invianti propone una durata da tre a sei mesi, con possibilità di proroghe.

La struttura si rivolge a donne che hanno bisogno di un periodo di tregua e desiderano rimettersi in salute, a donne che vogliono proseguire in altre comunità, a donne che necessitano di orientamento e desiderano avere un po’ di tempo per elaborare un nuovo progetto di vita.

Il metodo utilizzato si rifà all’approccio comportamentale e relazionale. La comunità utilizza diversi strumenti terapeutici sia di gruppo che individuali, con l’obiettivo di accompagnare e stimolare l’utente alla definizione di un proprio progetto terapeutico.

L’equipe multidisciplinare è composta da: medico psichiatra, educatori, psicologo-psicoterapeuta.

È prevista l’attività ergo-terapica rispettosa dei ritmi e delle caratteristiche individuali.

Le utenti si raccontano

Video realizzato nel novembre 2016

Il laboratorio di assemblaggio

Insieme alla Comunità di Gottolengo, nella Comunità di Paitone è attivo un laboratorio di assemblaggio. Scopri di più nella pagina dei laboratori.

Una serata informativa a Paitone:

Il 9/12/2019 nella Sala Polivalente della Cultura in piazza Pertini a Paitone, la Cooperativa di Bessimo ha organizzato una serata informativa rivolta alla cittadinanza per raccontare e presentare la Cooperativa di Bessimo e le sue attività.

La serata di condivisione e di restituzione di quanto avviene ogni giorno nella rete di servizi che la cooperativa offre sulle province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova, è stata anche l’occasione per presentare le attività svolte dai nostri volontari riuniti dall’Associazione Casello 11.

Sono intervenuti: il Presidente della cooperativa – Giovanni Zoccatelli, Luana Imbergano – Responsabile della Comunità di Paitone, gli educatori della comunità, Maria Cecilia Trejo – Presidente dell’Associazione Casello 11, i volontari della Comunità di Paitone.

Guarda i video della serata: 

GUARDA I VIDEO DELLA SERATA

Carta dei servizi
E’ disponibile in formato PDF la Carta dei Servizi completa contenente il Progetto Educativo della comunità, stesa sulla base della Norma Qualità ISO 9001.

“Si segnala che durante il periodo di emergenza sanitaria legato al COVID-19, la Cooperativa di Bessimo ha dovuto rivedere alcune pratiche organizzative in ottica di prevenzione, si è quindi dotata di un Piano Organizzativo-Gestionale (ex DGR 3226_2020) e la carta dei servizi qui allegata deve essere letta in integrazione con il suddetto Piano”

Delibera di accreditamento
E’ disponibile in formato PDF la delibera di accreditamento della Regione Lombardia relativa alla comunità.

Indicatori di Performance e valutazione dei risultati
Annualmente la comunità viene misurata in relazione ad alcuni indicatori di performance e viene valutata in relazione ai suoi risultati, come descritto dettagliatamente alla pagina https://bessimo.it/sistema-qualita/indici-di-performance/ nei capitoli “Performances misurate nelle comunità” e “Programma annuale di valutazione e miglioramento delle comunità”.


Luana Imbergano
Responsabile Comunità di Paitone

paitone_2017_01Una parte dello Staff

Fai una donazione per la Comunità di Paitone