L’esperienza di volontariato dei ragazzi di Fara con l’Associazione Aghena
Da anni la comunità di Fara Olivana, collabora con l’associazione Agenha di Romano di Lombardia e propone ai suoi utenti la possibilità di svolgere delle attività di volontariato all’interno di questa associazione. L’Agenha è un associazione onlus nata nel maggio 1999 a Romano di Lombardia dall’iniziativa di un gruppo di genitori di persone con disabilità. L’obiettivo di tale associazione è promuovere attività che favoriscano il benessere della persona con disabilità e della sua famiglia, al fine di garantire una vita piena, in condizioni che garantiscano la sua dignità, favoriscano l’autonomia e agevolino una sua attiva partecipazione alla vita della comunità.
Gli utenti di Fara sono quindi ingaggiati nelle varie attività che l’associazione propone ai suoi ragazzi e da anni partecipano attivamente ai laboratori di teatro, piscina e arteterapia.
Queste attività di volontariato vedono un impegno settimanale da parte dei nostri utenti e sono da considerarsi, all’interno del loro progetti, strumenti di lavoro; infatti,diversi utenti hanno trascorso una vita ad essere loro quelli bisognosi d’aiuto e ad essere considerati incapaci di fare qualcosa di buono. La possibilità di mettersi in gioco, l’essere una risorsa per l’altro, la gioia di essere accettati per quello che si è e non per quello che si è stati, permette ai nostri utenti di sentirsi finalmente capaci e pieni di risorse che pensavano di non possedere.