Mercoledi 15 Ottobre, al Mo.Ca di Brescia, abbiamo vissuto un’esperienza intensa in occasione dei cinquant’anni della riforma dell’Ordinamento Penitenziario.
Un percorso tra arte, cortometraggi, immagini e riflessioni, nato dentro le mura del carcere e capace di attraversarle per parlare di libertà, dignità e umanità.
Le opere, i suoni, le voci, ogni linguaggio ha raccontato un frammento di vita. Chi ha vissuto la realtà del carcere ha ritrovato emozioni e memorie, chi non la conosceva ha potuto sentirla più vicina. Abbiamo imparato che “guardare oltre” significa superare il pregiudizio e costruire spazi di incontro.
Abbiamo ascoltato le esperienze di “umanizzazione” del carcere dalle voci dei relatori del talk – Francesca Paola Lucrezi (Direttrice degli Istituti Penitenziari di Brescia), Pietro Buffa (Criminologo clinico), Renzo Taglietti (Coop. Comunità Fraternità) moderati da Marco Dotti (Coop. Di Bessimo).
Un ringraziamento a chi ha reso possibile questa serata di condivisione, pensiero e umanità.
Vedi qui il video della serata:
Visualizza questo post su Instagram
Grazie ad Alborea per il magnifico buffet
Grazie alla partecipazione del Comune di Brescia, al contributo di Fondazione della Comunità Bresciana, al Vol.Ca, alla Cooperativa Sociale La Fontana, al CTB – Centro Teatrale Bresciano, alla Bottega Informativa,
Grazie alla collaborazione di Ministero della Giustizia, a Fraternità Sistemi, di ACT- Associazione Carcere e Territorio, di Casa della Memoria Brescia, dell’Ordine degli Avvocati di Brescia, di Fatebenefratelli, di Compagnia Lyria, della Camera Penale della Lombardia Orientale Giuseppe Frigo
(Comunicazione e diffusione in collaborazione con Comunità Fraternità)