Il laboratorio di tecniche espressive nella comunità di Pudiano
L’equipe di Pudiano ha rilevato il bisogno di intraprendere un percorso di formazione con un professionista per imparare nuove tecniche espressive da proporre ai pazienti nei gruppi educativi. E’ stato quindi organizzato un corso di 4 incontri con Nicolò Casella, arteterapeuta clinico e tecnico della riabilitazione psichiatrica. In questi incontri, oltre ad apprendere alcuni concetti teorici, tutti gli educatori si sono messi in gioco per sperimentare le tecniche proposte.
Ci teniamo a sottolineare che non si tratta di “arteterapia” ma di utilizzo di strumenti artistici come supporto al lavoro che facciamo già. I gruppi che proponiamo nella nostra comunità trattano argomenti quali le emozioni, la conoscenza di se e degli altri, la motivazione, le strategie di prevenzione alla ricaduta e tanti altri temi importanti per i nostri ospiti. L’utilizzo della rappresentazione oltre che la parola può essere di aiuto nella comunicazione.
Alcuni esempi di lavori svolti:
- Rappresentare il proprio paesaggio interiore
- Rappresentare il gruppo equipe
- Farci disegnare la nostra sagoma da un collega e poi ognuno l’ha riempita con ciò che riteneva caratteristico della propria persona
- Sperimentazione di materiali malleabili quali creta e pasta modellante
- Sperimentazione di diversi supporti (differenza tra foglio liscio e foglio ruvido, differenza tra tempera e pennarelli o matite colorate …)