Lo scorso 30 Maggio abbiamo presentato il nostro Bilancio Sociale del 2017 negli spazi dell’ Auditorium Mons Capretti di Brescia.

Un pomeriggio per raccontare ai presenti tutto ciò che abbiamo fatto lo scorso anno attraverso il lavoro delle persone che, insieme, sono l’anima pulsante della Cooperativa di Bessimo.

E quest’anno all’insegna di grandi novità: la prima è stata l’apertura delle porte al pubblico esterno per condividere con tutti la nostra cooperativa in tutte le sue attività e progetti, la seconda è stata la scelta di proporre il bilancio completo su chiavetta Usb e non su formato cartaceo.

Nelle 3 ore e mezza a disposizione, si sono succedute 23 persone diverse in 24 interventi programmati per raccontare tutte le attività, i progetti attivi, le attività terapeutiche e «oltre la terapia», i Servizi Strada (Brescia, Bergamo, Cremona, Crema), le 15 comunità terapeutiche, lo sport come terapia (la Montagnaterapia, il Raduno Sportivo della Comunità, la bicicletta, la marcia), la Biodanza, l’esperienza del Playback Theatre e dello Psicodramma, le vacanze a contatto con la natura nelle case del Gian – il Gruppo Italiano Amici della Natura, i progetti nell’area carcere su Bergamo e Cremona e davvero molto, molto altro.

Nello spazio esterno, fuori dall’auditorium, grazie all’iniziativa di Alessandra Lomini, Roberto Laini, Emanuela Damiolini ed Elisa Arcari è stato possibile «toccare con mano» il camper dell’Unità di Strada di Cremona, vedere il banchetto dell’Unità Mobile Giovani e sperimentare il «tappeto stradale» per la simulazione della guida sotto l’effetto di sostanze, alcool o sonnolenza. Ci ha fatto molto piacere poter accogliere anche alcuni studenti degli Artigianelli che, usciti dalle aule al termine della mattinata scolastica, hanno voluto mettersi in gioco e sperimentare le prove in prima persona.

Per saperne di più su di noi, sui nostri progetti, le nostre comunità e le nostre attività, vi rimandiamo – come sempre – al nostro sito https://bessimo.it.

Grazie a Matteo dell’Auditorium Capretti che ci ha accolti con grande disponibilità e amicizia, grazie alla Cooperativa Alborea (180gradi) per il catering buonissimo che ci ha preparato con estrema cura e professionalità, grazie alla Comunità di Gabbioneta per il fantastico rinfresco/merenda che ci ha permesso di concludere la giornata nel migliore dei modi.

Il Bilancio è scaricabile gratuitamente dal nostro sito alla pagina https://bessimo.it/documenti-scaricabili/ oppure direttamente dallo slider fotografico dell’homepage.