SPECIALE «I BIMBI NELL’ERA DEL COVID»
Troverai qui avanti anche uno speciale «Covid» realizzato nel 2021 e conservato gelosamente per mesi nel quale abbiamo chiesto ai Responsabili e agli operatori delle comunità per minori e per nuclei familiari, di raccontarci l’esperienza dei mesi bui del lockdown e di tutto ciò che è derivato dall’insorgere dell’emergenza sanitaria per i minori e per le loro famiglie ma anche le attività, la gestione delle strutture, le nuove regole e molto altro.
Abbiamo atteso a pubblicarlo per rendere ancora più significative le testimonianze raccolte: considerata la velocità con la quale le situazioni si sono evolute dal primo lockdown – tanto inaspettato quanto inatteso – a oggi, siamo conviti del fatto che tante sensazioni, tante emozioni giacciano sopite nel nostro profondo. Ci ricordiamo tutto ma, avendo troppi nuovi ricordi da gestire, facciamo fatica a visualizzare nitidamente ciò che abbiamo vissuto.
Isolati dal mondo esterno, dalle proprie famiglie, dagli affetti e da tutto il resto anche i bambini – e non solo gli adulti – sono stati protagonisti di quel periodo di confinamento e riorganizzazione totale e definitiva delle attività e dei servizi.
Queste interviste sono una fotografia di quel periodo e ascoltarle oggi fa, a Noi, un certo effetto che speriamo di riuscire a trasmetterti in questa serie di video.