fbpx
standard-title La bicicletta… delle Streghe Comunità di Rogno

La bicicletta… delle Streghe

Comunità di Rogno

Il gruppo “Le Streghe” di Artogne ha donato alla Comunità di Rogno una bellissima bicicletta elettrica!

1)    Quando è nato il vostro gruppo?
Il nostro gruppo nasce circa vent’anni fa ad Artogne: alcune persone se ne sono andate, altre si sono aggiunte, ma abbiamo mantenuto lo stesso nome: “Le Streghe”.

2)    Come mai avete deciso di chiamarvi “Le Streghe”?
Le prime componenti del gruppo si ritrovavano nelle case a preparare cibi in compagnia: ad esempio preparavano la passata di pomodoro ed intrugli a base di ortica. Noi abbiamo ereditato il nome dal gruppo originario, anche se ormai non facciamo più questo tipo di cose, inoltre, ci sembrava un modo simpatico per esprimere il nostro essere alternative.

3)    Di cosa vi occupate?
Siamo un gruppo di persone che cercano di nutrirsi in modo sano usando prodotti biologici e, siccome hanno un costo elevato, abbiamo deciso di unirci e creare un gruppo d’acquisto per risparmiare.

4)    Quale è il vostro legame con la Comunità di Rogno?
Siamo legate alla comunità di rogno da 4 anni: qui effettuiamo le riunioni e le consegne della merce. Per il servizio che la comunità ci offre, doniamo loro il 4% della spesa totale annua: gli anni scorsi abbiamo contribuito al pagamento delle vacanze estive e della tradizionale pizza natalizia, abbiamo regalato ai ragazzi anche un bigliardino. Quest’anno, abbiamo scelto come dono una bici elettrica per permettere a chi non ha la patente di poter effettuare degli spostamenti in autonomia.
Inoltre acquistiamo le verdure coltivate in comunità dai ragazzi, i piccoli frutti e le uova nostrane.