Fara al Raduno Nazionale Sportivo delle Comunità 2018
Grazie al contributo ricevuto da 5 famiglie, per un totale di 720 euro, i ragazzi della Comunità di Fara Olivana, hanno potuto partecipare alla XXIII edizione del «Raduno Nazionale Sportivo delle Comunità» a Cattolica, dall’10 al 15 settembre 2018.
«Si tratta di una manifestazione che, attraverso lo sport, promuove il confronto e la collaborazione – come ben spiegato nel sito della manifestazione www.sportecomunita.it – tra realtà diverse impegnate nella lotta alla droga e alle marginalità sociali che, seppur con strumenti diversi, concorrono al raggiungimento del medesimo obiettivo».
Il Raduno è un evento unico nel suo genere al quale, quest’anno, hanno partecipato 300 ragazzi e ragazze provenienti da comunità e centri per la lotta alla droga (pubblici e privati) di tutta Italia.
Come sempre, oltre alle attività sportive quali Atletica Leggera, Nuoto, Pallavolo, Beach Volley, Mountain Bike, Calcio, Calcio a 5, Tennistavolo, Bocce, vengono svolte anche manifestazioni culturali e musicali per offrire ai partecipanti l’opportunità di incontrarsi, di confrontarsi con altre realtà, di vivere una settimana di spensieratezza, cultura, aggregazione e di sperimentare emozioni in grado di arricchire la loro vita.
Il raduno rappresenta, per le comunità partecipanti, un’occasione unica per rapportarsi tra loro, per mettere a confronto i metodi utilizzati e le reciproche esperienze.
La Selezione di Bessimo è stata protagonista assoluta scalando il primo posto nel medagliere della manifestazione con 4 medaglie d’oro, 3 d’argento e 5 di bronzo per un totale di 12 medaglie.
«Siamo davvero grati di aver fatto questa esperienza – racconta lo staff della Comunità di Fara Olivana – perché il confronto con le altre comunità presenti al raduno è stato davvero costruttivo e molto significativo, anche più della soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti. Un ricordo bellissimo nell’attesa di tornare il prossimo anno».