standard-title Giustizia Riparativa

Giustizia Riparativa

Da alcuni anni, nel quadro complessivo della crisi che caratterizza l’istituzione carceraria, si sta facendo strada la giustizia riparativa (Restorative Justice o Probation) come strumento innovativo in ambito penale.
In particolare la Messa alla Prova permette, su richiesta dell’imputato, di sospendere il procedimento penale durante il primo grado per reati di minore entità.
Con la sospensione del procedimento, l’imputato viene affidato all’ufficio di esecuzione penale esterna (UEPE) per lo svolgimento di un programma di trattamento che prevede come attività obbligatoria e gratuita, l’esecuzione di un lavoro di pubblica utilità (LPU) in favore della collettività che può essere svolto presso istituzioni pubbliche, enti e organizzazioni di assistenza sociale, sanitaria e di volontariato.

La cooperativa di Bessimo è convenzionata con il Tribunale di Brescia e Cremona per accogliere, presso le proprie strutture, persone che chiedono la “messa alla prova” come rito alternativo alla celebrazione del processo penale.
La misura può essere concessa dal giudice per reati puniti con la reclusione fino a quattro anni.
È esclusa l’applicazione ai contravventori e delinquenti abituali, professionali e per tendenza.
L’esito positivo della prova comporta l’estinzione del reato.

Le persone interessate possono chiedere informazioni all’Ufficio Accoglienza della Cooperativa:

Telefono: 030.99.37.236 / Email: accoglienza@bessimo.it