Domenica 1 Dicembre è la Giornata mondiale contro l’AIDS (#WAD2019 – World AIDS Day 2019) e anche la Cooperativa di Bessimo scende in strada per contribuire con informazioni e test gratuiti.

Sono in programma diverse attività a Bergamo, Cremona e Crema.

BERGAMO:

La Città di Bergamo nel marzo 2019 ha aderito all’iniziativa Fast Track Cities (FTCI) che si propone di combattere le infezioni da HIV, HCV, tubercolosi e lo stigma.

Da qui, l’avvio del Progetto “FRIENDLY TEST” che si propone di sensibilizzare la popolazione sul tema delle malattie a trasmissione sessuale (STI) favorendo l’informazione e la prevenzione dell’infezioni da HIV, HCV, della sifilide e delle altre STI. (leggi di più: https://www.friendlytest.it/index.php)

Per la ricorrenza del 1° Dicembre 2019, la Cooperativa di Bessimo scende in strada con l’Unità Mobile (Progetto New Network) insieme al SERD ASST Papa Giovanni XXIII che insieme sono il Progetto “Go On Safe”.

Le attività

Lunedi 2 Dicembre dalle 7 alle 18:

  • Prelievo ematico di screening HIV/Epatiti/Lue
  • Counselling al fine di aumentare la consapevolezza sull’AIDS e le modalità di trasmissione
  • Distribuzione di materiale informativo “L’ABC delle Epatiti” e “Save SEX”.

Strutture coinvolte e orari

  • 07.15 – 8.30 – Dormitorio Galgario – pronta accoglienza maschile
  • 08.45 – 09.45 – Nuovo Albergo Popolare – Opera Bonomelli – residenziale maschile
  • 10.15 – 11.30 – Patronato Sorisole – struttura residenziale maschile
  • 11.45 – 12.15 – La Casa Il Mantello (Torre Boldone) – casa struttura residenziale femminile
  • 12.30 – 14,15 – RUAH – residenziale maschile e femminile
  • 14.30 – 15.30 – Casa Amdei – pronta accoglienza maschile
  • 15.45 – 17.45 – Patronato San Vincenzo – struttura residenziale maschile

Clicca qui per scoprire tutti gli appuntamenti sul territorio di Bergamo: https://www.friendlytest.it/pages/appointments/index.php

Sui social cerca anche: #BergamoFTCI  / #FriendlyTest

CREMONA:

Il Comune di Cremona aderisce all’iniziativa con i partner del progetto “Torrazzo2018”, di cui il Comune è ente capofila, per mettere in campo una serie di iniziative al fine di mantenere viva l’attenzione sul tema.

Per l’occasione è stata ideata la campagna social dal titolo #conosciiltuostato che consisterà nella pubblicazione di fotografie, scattate principalmente agli operatori degli enti partner del progetto, con i cartelli riportanti i seguenti hashtag: #conosciiltuostato e #sehailatestafattiiltest, scelti per promuovere la necessità di conoscere il proprio stato di salute anche su questa malattia virale. L’utilizzo del canale social è stato volutamente pensato per raggiungere anche i più giovani.

Con l’intento di dare maggiore risalto, Casa della Speranza ha pensato e ideato, in collaborazione con il DROP-IN della Cooperativa Sociale di Bessimo ONLUS, tre spot pubblicitari di sensibilizzazione proprio sul tema dell’Hiv. Tutti i video-clip, interpretati da operatori e alcuni ospiti, saranno accompagnati dall’hashtag #accaivu, volutamente scritto in modo anomalo per sottolineare la totale disinformazione, a partire dalla parola stessa, che per anni ha fatto paura e ha segnato le cronache del mondo intero. #accaivu viene poi declinato in tre sfaccettature: Non voltare le spalle, Non lo ricordi più, Non scherzare tu.

Mercoledì 27 novembre Roberto Poli, direttore del Ser.D dell’Asst di Cremona, è stato ospite alla puntata “Ore 12”, trasmessa dall’emittente “Cremona1” che ha presentato interventi di prevenzione e diagnosi precoce in tema di Hiv e infezioni sessualmente trasmesse. Nella stessa occasione, alla presenza di Adriana Trovati – Responsabile del Drop-In di Cremona della Cooperativa di Bessimo sono stati condivisi gli spot pubblicitari #accaivu e sono stati presentati i cartelli riportanti gli hashtag: #conosciiltuostato e #sehailatestafattiiltest e la brochure con le iniziative del Serd dell’Asst di Cremona.

Guarda qui la puntata:

Gli stessi spot sono poi stati trasmessi e promossi all’interno del programma “Punto e a Capo” del 27 novembre 2019 alle ore 19.30.
In studio: Bianca Stringhini (educatrice di Casa della Speranza) e Adriana Trovati (responsabile Drop-In– Cooperativa Bessimo).

Guarda la puntata:

Guarda gli spot:

_____________________________________

Il 29 novembre (ore 7-8.30 e ore 12-14.30 stazione treni, stazione pullman e vie limitrofe) la Cooperativa di Bessimo Onlus, in collaborazione con Casa della Speranza, distribuirà materiale informativo relativo al virus e al test HIV, per sensibilizzare il target giovanile alla problematica. Ats della Val Padana fornirà inoltre supporto alla campagna social tramite la condivisione sui profili social dell’Agenzia dei post con l’hashtag #sehailatestafattiiltest e #conosciiltuostato.

Domenica 1° dicembre alle ore 16.30 nella sede della Casa della Speranza si svolgerà un momento di preghiera e riflessione guidata da mons. Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona. Seguirà un momento conviviale con operatori, ospiti e volontari.

Il 6 dicembre, alle ore 19, all’ArciGay di Cremona si terrà una serata dedicata alla sensibilizzazione sul tema dell’Hiv e alla somministrazione del test salivare. Interverranno gli operatori del Ser.D dell’Asst di Cremona e della Cooperativa Sociale di Bessimo Onlus.

Le informazioni qui riportate sono tratte dall’articolo pubblicato il 27/11/19 da Cremona Oggi dal titolo “Giornata mondiale contro l’Aids, molti gli eventi in programma”: eccolo nella sua versione integrale https://www.cremonaoggi.it/2019/11/27/giornata-mondiale-laids-molti-gli-eventi-programma/

CREMA:

Il 28 Novembre a CREMA, dalle 12 alle 14 alla stazione dei treni e dei pullman (e vie limitrofe), verrà svolta attività di volantinaggio rivolta alla popolazione giovanile (studenti), con distribuzione di materiale informativo e profilattici.