standard-title Gabbioneta Binanuova Comunità Terapeutica Specialistica coppie e nuclei familiari

Gabbioneta Binanuova

Comunità Terapeutica Specialistica coppie e nuclei familiari
Target Coppie e Nuclei Familiari
Tipologia Comunità Terapeutica Specialistica coppie e nuclei familiari
Indirizzo Via Garibaldi, 58 – 26030 GABBIONETA BINANUOVA (CR)
Telefono 0372.844320 – 335.5982261
Fax 0372.84.45.44
Email gabbioneta@bessimo.it
Posti accreditati 24 posti Comunità Terapeutica + minori
Staff Equipe multidisciplinare con supervisione quindicinale

La comunità specialistica per nuclei famigliari di Gabbioneta accoglie coppie, anche con figli.

Le persone adulte inserite hanno problematiche di dipendenza certificata da Sert/SMI/NOA, anche in terapia farmacologica e con limitazione della libertà da parte dell’autorità giudiziaria. All’interno della Comunità è operativa un’équipe multidisciplinare così composta: educatori professionali ed educatori all’infanzia, psicologo-psicoterapeuta e psicologo dell’età evolutiva. Inoltre è presente uno psichiatra per consulenze interne rivolte agli utenti. Il metodo utilizzato è prevalentemente sistemico-relazionale, data l’utenza ospitata. Il progetto terapeutico prevede contemporaneamente il trattamento della patologia della dipendenza ed il sostegno alla genitorialità, nel rispetto e tutela dei diritti del minore. Il Progetto Educativo Individualizzato è interamente modulato sulle situazioni individuali, concordate con l’utente e con i Servizi Specialistici coinvolti (servizi per le dipendenze e servizi per minori). Il gruppo terapeutico costituisce parte rilevante del trattamento.

EMERGENZA CORONAVIRUS:

 
“Un video, un ricordo del carnevale appena passato, proprio nei primi giorni dell’emergenza da coronavirus. Lo condividiamo perchè – spiega Sara, educatrice della Comunità di Gabbioneta – i nostri bimbi che imparano le filastrocche a memoria in questo periodo ci ricordano che dovrebbe essere sempre carnevale: vestiamoci degli abiti migliori e facciamoci prestare da loro l’entusiasmo e l’innocenza che ci aiuterà a uscire da questo bruttissimo periodo. Nella speranza che tutto finisca… noi stiamo a casa e continuiamo a giocare, imparando da loro il bello di essere bambini”

Gli utenti si raccontano

Video realizzato nel Novembre 2016

Storie e racconti dalla comunità di Gabbioneta

Le ragazze della nostra comunità per nuclei familiari di Gabbioneta Binanuova (CR) hanno deciso di dare il loro contributo in prima persona con un breve video in cui si raccontano rispondendo ad alcune domande!

Ogni giorno è un'avventura a Gabbioneta!

Il video preparato dalla Comunità di Gabbioneta per la presentazione del Bilancio Sociale 2017 che si è tenuta il 30/05/2018 all'Auditorium Capretti di Brescia.

Il Laboratorio di Artetarapia nella comunità di Gabbioneta:

Un laboratorio che fa della arti plastiche un mezzo per lavorare su se stessi, per fare un percorso terapeutico. Scopri di più.

Carta dei servizi
E’ disponibile in formato PDF la Carta dei Servizi completa contenente il Progetto Educativo della comunità, stesa sulla base della Norma Qualità ISO 9001.

“Si segnala che durante il periodo di emergenza sanitaria legato al COVID-19, la Cooperativa di Bessimo ha dovuto rivedere alcune pratiche organizzative in ottica di prevenzione, si è quindi dotata di un Piano Organizzativo-Gestionale (ex DGR 3226_2020) e la carta dei servizi qui allegata deve essere letta in integrazione con il suddetto Piano”

Delibera di accreditamento
E’ disponibile in formato PDF la delibera di accreditamento della Regione Lombardia relativa alla comunità.

Indicatori di Performance e valutazione dei risultati
Annualmente la comunità viene misurata in relazione ad alcuni indicatori di performance e viene valutata in relazione ai suoi risultati, come descritto dettagliatamente alla pagina https://bessimo.it/sistema-qualita/indici-di-performance/ nei capitoli “Performances misurate nelle comunità” e “Programma annuale di valutazione e miglioramento delle comunità”.

Katiuscia Pedretti
Responsabile Comunità Terapeutica Gabbioneta Binanuova

Fai una donazione per la Comunità di Gabbioneta