La Cooperativa di Bessimo ha aderito alla proposta della Dottoressa Paola Nasta – UoC Malattie Infettive ASST Spedali Civili di Brescia e Direttore Scientifico dell’Associazione «Il Filo della Salute» per i Progetti HE-HP.
 
I progetti propongono ai servizi residenziali lo screening con test rapido per la ricerca degli anticorpi anti epatite C (HCV) per gli utenti in carico con l’obiettivo di eradicazione di HCV nel 2030 e la micro eradicazione di HCV dalla città (Progetto Fast Track City).
 
Molti utenti in carico hanno fornito il consenso al test
 
L’epatite C è un’infezione che non dà sintomi, ma è la causa principale di cirrosi e cancro al fegato in Italia.
 
Il test di screening HCV ha il beneficio identificare pazienti affetti da epatite C, permettendo quindi di eseguire una diagnosi precoce e avviare i pazienti alla cura di tale infezione. Il trattamento dell’epatite C permette di prevenire lo sviluppo di una malattia del fegato e delle sue complicanze (cirrosi, tumore del fegato).
 
La Cooperativa di Bessimo è promotrice e sostenitrice della prevenzione e della promozione della salute, per ridurre l’incidenza delle malattie, la mortalità e favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita.
 
Grazie a tutti coloro che hanno aderito a questa significativa iniziativa!!!
 
Grazie per la collaborazione, disponibilità e professionalità della Dottoressa Nasta e i colleghi della Cooperativa di Bessimo!
 
SOSTENIAMO GLI UTENTI “IN SALUTE”!! FACCIAMO PREVENZIONE!!!
 
Elena Ciusani
Referente Pandemico e Vice Presidente