A Brescia, in viale Duca degli Abruzzi, c’è un posto dove le persone che ne hanno bisogno, possono trovare ristoro: è l’Asilo notturno Chizzolini.
La struttura accoglie persone senza dimora offrendo accessi serali ma anche cena tutte le sere, con la presenza di volontari formati, e distribuzione di pasti nel week end.
Attivo da anni nell’ambito delle azioni rivolte all’«Emergenza Freddo», l’Asilo notturno Chizzolini è stato da poco rinnovato per forma e funzioni grazie alla stretta sinergia tra la Cooperativa di Bessimo ONLUS, il Comune di Brescia – Settore Servizio Sociale, Cooperativa La Rete, Cooperativa Il Calabrone e L’associazione Amici del Calabrone.
Il nuovo assetto prevede che la sede sia aperta tutto l’anno e non solo durante il periodo invernale e, al già consolidato lavoro per rispondere alle necessità primarie di accoglienza e ristoro, si affiancano azioni di monitoraggio degli obiettivi e degli esiti educativi rivolti agli ospiti della struttura. L’intenzione è di operare con ancora più vigore sui processi di gestione delle situazioni di grave marginalità entro cui in tanti si trovano a vivere, ma anche per fornire aiuti più concreti in tema di regolarizzazione dei documenti e di tutela della salute.
All’Help Center di viale della Stazione è affidato il compito di gestire l’inserimento degli ospiti che possono contare su una permanenza notturna della durata minima di 15 giorni e per un massimo di 6 mesi (rinnovabili, ovviamente, in accordo con l’analisi delle singole situazioni).
I posti letto disponibili sono 32 (+ 3 posti letto dedicati al servizio di pronto intervento sociale per minori stranieri non accompagnati)
L’equipe educativa del progetto è composta da 1 coordinatore, 3 educatori professionali (di cui uno della Cooperativa di Bessimo) e 3 custodi notturni.
____________________
Contatti:
Help Center
Tel. 348.23.25.927
Asilo Notturno Chizzolini
Nicole Zagato 335.13.48.549 (Educatrice)
Rif.
Resp. Inclusione Alessandra Lomini
Mail. chizzolini@bessimo.it