Torna, alla sua seconda edizione, il «Dossier» realizzato e promosso dal CNCA Lombardia, il Coordinamento Lombardo Comunità di Accoglienza – al quale la Cooperativa di Bessimo aderisce fin dall’inizio.

(Qui l’edizione riferita al 2020: https://bessimo.it/la-cura-nella-pandemia-il-dossier-di-cnca-lombardia/)

Nella prima parte una fotografia del CNCA attraverso dati e numeri che raccontano lo stato dei fatti, nella seconda parte relazioni, interviste, racconti, fotografie e video da tutti gli enti aderenti sul tema del Dossier: «Prendersi cura della sofferenza psicologica». Da pagina 43 il contributo della Cooperativa di Bessimo (vedi qui sotto).

PERCHÈ IL DOSSIER:

«Questo secondo Dossier CNCA – si legge nella premessa per i media – ha utilizzato la stessa duplice modalità di raccolta dei dati del 2020, con una ratio e un’attenzione ulteriore al tema dell’anno, la fragilità e la sofferenza psicologica».

Paolo Cattaneo, Presidente del CNCA Lombardia, spiega:

«Un impegno di coerenza, che chiama CNCA Lombardia a mostrare chi siamo, quanti siamo e dove andiamo. I numeri, i luoghi, le azioni, le professionalità e i gruppi sociali […] Un sistema dentro cui resta comunque centrale l’incontro con le persone, con le storie individuali e collettive, spesso con le loro diverse sofferenze. Per questo motivo abbiamo voluto dedicare la seconda parte del Dossier alla raccolta di storie di “sofferenza psicologica”, all’impatto del disagio post Covid sugli adolescenti e sui giovani, alla nostra fatica di reggere il peso di un fenomeno che è “pubblico” e conclamato […]».

IL CONTRIBUTO DELLA COOPERATIVA DI BESSIMO:

LEGGI E SCARICA IL DOSSIER:

Clicca qui: APRI DOSSIER

Sul sito del CNCA Lombardia: APRI