standard-title Caseificio Tomasoni

Caseificio Tomasoni

Acquista prodotti al Caseificio Tomasoni
e fai un’offerta libera per la
 Cooperativa di Bessimo!

La storia del Caseificio Tomasoni inizia nel lontano 1815, due secoli di storia e tradizioni che proviamo ogni giorno a far rivivere ricercando un miglioramento costante del nostro lavoro e dei suoi frutti.  
Siamo un’azienda biologica artigianale a conduzione familiare che da sempre ha adottato i principi che abbracciano il benessere dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda.
Privilegiamo la cura del terreno, il benessere degli animali, la qualità dei prodotti, il rispetto per chi lavora ed il rapporto diretto con i consumatori.
Il risultato sono prodotti genuini, gustosi, digeribili, rigidamente controllati, rispettosi dell’uomo e dell’ambiente oltre che fatti rigorosamente a mano.

Trasformiamo solo latte biologico proveniente da stalle della pianura lombarda dove le vacche, dalla primavera all’autunno, vengono allevate al pascolo e senza somministrazione di insilato di mais. Ciò ha permesso, da anni, di escludere dalla lavorazione del grana padano l’aggiunta del conservante lisozima* e di ottenere un latte pregiato ricco di Omega 3 (rapporto «Omega 3» «Omega 6»: 1 a 5).
Tutti i formaggi (escluso il Grana Padano) sono prodotti con caglio vegetale e sono certificati da  ICEA.

Contatti:

Tomasoni F.lli snc 
PRODUZIONE, INGROSSO e DETTAGLIO – Via Roma 30 (vicino edificio scolastico) 
25023 Gottolengo – Brescia – Italia – Tel. 030 951007 – Fax 030 9518147
info@biocaseificiotomasoni.it 
P.IVA 01846290987 C.F. 00209310192
Spaccio aziendale aperto al pubblico – Orari:
8.30-12.30 / 15.30-19
Chiuso Domenica e Lunedi pomeriggio.

 

Oggi a custodire le tradizioni familiari sono i figli Alberto, Massimo e Stefano, l’ultima generazione che si è posta l’obbiettivo principale di divulgare un nuovo modo di produrre e di consumare.  
Infatti, non si tratta solo di mettere sul mercato prodotti di qualità e di venderli a prezzi ed a  profitti equi, ma di  diffondere un nuovo stile di produzione e di consumi che partano  dal ridare alla terra il senso della  sacralità, il suo essere fonte di vita e di biodiversità. Solo così potremo preservare questo bene prezioso unica garanzia della salute alimentare e del benessere collettivo.

Dal 2016 abbiamo attivato una collaborazione con diverse aziende del Paese per costruire una Filiera-Bio .
I frutti per ora raccolti sono il pane, fatto con farine coltivate sui nostri terreni e macinate sempre a Gottolengo e la conversione di un sempre maggior numero di terreni al bio, oltre che ovviamente i nostri formaggi.

 *Il lisozima è una proteina naturale estratta dall’albume d’uovo che viene normalmente utilizzata dai caseifici convenzionali per scongiurare il rigonfiamento delle forme di grana provocato dalla fermentazione del mais.

Grazie!
il tuo aiuto è davvero prezioso