standard-title Capo di Ponte Comunità Terapeutica con trattamento specialistico per alcol e polidipendenti

Capo di Ponte

Comunità Terapeutica con trattamento specialistico per alcol e polidipendenti
Target Maschile
Tipologia Comunità Terapeutica con trattamento specialistico per alcol e polidipendenti
Indirizzo Via Santa Maria Vecchia, 1 – 25044 CAPO DI PONTE (BS)
Telefono 0364.331100 – 335.5982311
Fax 0364.33.11.00
Email capodiponte@bessimo.it
Posti accreditati 14 posti Comunità Terapeutica + 6 posti trattamento specialistico
Staff Equipe multidisciplinare con supervisione quindicinale

La comunità di Capo di Ponte è orientata ad offrire programmi brevi con un trattamento intensivo e con un approccio cognitivo-comportamentale, e finalizzati ad un eventuale rientro sul territorio di provenienza. La Comunità propone un trattamento da tre a sei mesi con possibilità di eventuali proroghe sulla base del progetto individuale. Questo permette, previo colloquio iniziale in sede, un accesso solitamente rapido.

Ogni utente ha un progetto educativo e terapeutico individualizzato con definizione di obiettivi personalizzati, condivisi con l’utente ed il servizio inviante e compatibili con la struttura generale dell’intervento terapeutico della comunità. L’équipe multidisciplinare è composta da: medico psichiatra, psicologo, educatori professionali.

Il progetto prevede l’articolarsi di diversi strumenti terapeutici, tra i quali: uscite sul territorio, gruppi terapeutici a tema (comunicazione assertiva, regolazione emozionale, problem solving, tecniche di rilassamento e consapevolezza), di prevenzione della ricaduta ed organizzativi gestionali.

Carta dei servizi
E’ disponibile in formato PDF la Carta dei Servizi completa contenente il Progetto Educativo della comunità, stesa sulla base della Norma Qualità ISO 9001.

“Si segnala che durante il periodo di emergenza sanitaria legato al COVID-19, la Cooperativa di Bessimo ha dovuto rivedere alcune pratiche organizzative in ottica di prevenzione, si è quindi dotata di un Piano Organizzativo-Gestionale (ex DGR 3226_2020) e la carta dei servizi qui allegata deve essere letta in integrazione con il suddetto Piano”

Delibera di accreditamento
E’ disponibile in formato PDF la delibera di accreditamento della Regione Lombardia relativa alla comunità.

Indicatori di Performance e valutazione dei risultati
Annualmente la comunità viene misurata in relazione ad alcuni indicatori di performance e viene valutata in relazione ai suoi risultati, come descritto dettagliatamente alla pagina https://bessimo.it/sistema-qualita/indici-di-performance/ nei capitoli “Performances misurate nelle comunità” e “Programma annuale di valutazione e miglioramento delle comunità”.

Emergenza Coronavirus: Comunità di Capo di Ponte

Emergenza Coronavirus

Guarda il servizio Tg di Più Valli TV del 30/03/2020:
Le Comunità ai tempi del Coronavirus

Gli utenti racccontano la Comunità

Video realizzato nel Luglio 2016


Rossella Depari
Responsabile Comunità Terapeutica Capo di Ponte


Una parte dello staff

Fai una donazione per la Comunità di Capo Di Ponte