standard-title Bessimo DUE Bassa Intensità

Bessimo DUE

Bassa Intensità
Target Maschile
Tipologia Persone con problemi di tossico e alcol dipendenza e pregressi percorsi terapeutici ambulatoriali e/o residenziali, con difficoltà di sostentamento e di reinserimento sociale, abitativo e relazionale. Costituiscono criteri di esclusione la presenza di comportamenti antisociali o di patologie psichiatriche attive.
Indirizzo Via Nazionale 12 – Bessimo Superiore di Darfo Boario Terme (BS)
Telefono 0364.53.63.14
Responsabile di programma e di sede :
345.9903348
Fax 0364.53.63.14
Email bassaintensita@bessimo.it
Posti accreditati 8  posti  D.G.R.  Regione Lombardia n° 10902 del 4.12.2015
Staff Un Responsabile di programma e di sede e due educatori

Il servizio può accogliere fino ad un massimo di 8 persone certificate da un Servizio specialistico per le dipendenze SERD, NOA o SMI e con le caratteristiche del target specifico del servizio anche con terapia farmacologica.

Nel caso in cui la persona sia attiva rispetto all’uso di sostanze o alcol al momento della segnalazione, l’ingresso deve essere preceduto da un periodo presso un Servizio residenziale al fine di stabilizzare l’eventuale terapia sostitutiva o comunque da un periodo di astensione dalla sostanza stessa. Costituiscono criteri di esclusione la presenza di comportamenti antisociali o di patologie psichiatriche attive.

A favore degli utenti è prevista una valutazione effettuata da un équipe composta da un Responsabile e da due educatori, che permette di formulare un programma terapeutico personalizzato finalizzato a valorizzare le risorse personali in una ottica di miglioramento della qualità della vita e di un accompagnamento ad un maggiore autonomia sulla base delle risorse e capacità individuali.

Gli obiettivi e le azioni realizzate per ogni utente sono indicate nel Programma Educativo Individualizzato compilato a cura dagli educatori in accordo col paziente e i servizi invianti.

Il percorso residenziale è di 18 mesi, ma può essere prorogato previa nuova valutazione da parte del Servizio inviante fino al raggiungimento dell’autonomia dell’utente e con il fine di evitare una permanenza definitiva, come citato nella DGR X/3945 del 2015 di Regione Lombardia.

Il Servizio di Bassa Intensità

Video realizzato nel novembre 2016

Carta dei servizi
E’ disponibile in formato PDF la Carta dei Servizi completa contenente il Progetto Educativo della comunità, stesa sulla base della Norma Qualità ISO 9001.

“Si segnala che durante il periodo di emergenza sanitaria legato al COVID-19, la Cooperativa di Bessimo ha dovuto rivedere alcune pratiche organizzative in ottica di prevenzione, si è quindi dotata di un Piano Organizzativo-Gestionale (ex DGR 3226_2020) e la carta dei servizi qui allegata deve essere letta in integrazione con il suddetto Piano”

Delibera di accreditamento
E’ disponibile in formato PDF la delibera di accreditamento della Regione Lombardia relativa alla comunità.

Indicatori di Performance e valutazione dei risultati
Annualmente la comunità viene misurata in relazione ad alcuni indicatori di performance e viene valutata in relazione ai suoi risultati, come descritto dettagliatamente alla pagina https://bessimo.it/sistema-qualita/indici-di-performance/ nei capitoli “Performances misurate nelle comunità” e “Programma annuale di valutazione e miglioramento delle comunità”.

Responsabile del servizio:
Ciro Scarpetta