FACCE DA…PEER!

Nell’educazione tra pari (in inglese “peer education“) una persona opportunamente formata intraprende attività formative con altre persone sue pari, cioè simili quanto a età, condizione lavorativa, genere, status o provenienza.

Evidenze scientifiche dimostrano che nell’ambito dell’integrazione scolastica e dell’apprendimento tra pari, gli alunni che ricevono spiegazioni da altri alunni, apprendono maggiormente rispetto a coloro che lavorano da soli e, ancor più importante, coloro i quali si preoccupano di fornire le spiegazioni agli altri pari assimilano in maniera ancora più efficace.

Per farcela è necessario un netto cambio di prospettiva nel processo di apprendimento, che veda i ragazzi – e non gli adulti! – al centro del sistema educativo.

È con questo scopo che l’ITIS Galileo Galilei di Crema, in collaborazione con ATS Valpadana, ha intrapreso questo sperimentale laboratorio sociale in cui sviluppare consapevolezze, testare le proprie abilità e realizzare interventi veri e propri di #prevenzione all’azzardo patologico.

Nonostante mesi e mesi di DAD, il Gruppo PEER del Galilei ha dedicato a questo lavoro innumerevoli ore pomeridiane.

Questi ragazzi mirabolanti ci hanno sbalordito con effetti speciali: reperti archeologici di giochi d’azzardo primitivi, individuazione delle dinamiche dell’azzardo nei videogame più gettonati e addirittura simulatori 3D di Sale Slot!

Insomma, la matematica non è mai stata così…stupefacente!

Un grande grazie a questi portentosi adolescenti che abbiamo seguito dal 2019 ad oggi: queste sono le ragioni per le quali il nostro mestiere è così meraviglioso.

Elisa Arcari
Psicologa e Coordinatrice del Servizio Prevenzione

 

Leggi anche l’articolo pubblicato da CremaOnline
(Apri PDF)