PROGETTO “INCUBATORI DI COMUNITA’ – LA POSSIBILITA’ DI UNA ALTERNATIVA”
Progetto finanziato con fondi di Cassa delle Ammende – Regione Lombardia
Durata da aprile 2020 a ottobre 2021
Titolarità: COOPERATIVA DI BESSIMO
Partners effettivi:
Cooperativa di Bessimo, Cooperativa Comunità Fraternità, IAL Lombardia,
Partners Associati:
ATSP Breno,
Destinatari dell’intervento:
Adulti in esecuzione penale interna
Aree di intervento:
- CENTRO DIURNO apertura di uno spazio diurno presso la Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione” per 4 pomeriggi a settimana rivolto a persone detenute con particolari problematiche psichiatriche e di dipendenza. Sono presenti educatori e professionisti che, in collaborazione con il Sert e l’equipe forense dell’ASST Spedali Civili, offrono un percorso educativo interno con l’obiettivo di aumentare le opportunità trattamentali interne rivolte a target specifico.
- RELEASE COACH è un operatore part-time che affianca nel lavoro di Housing, incontra (anche in gruppo) i dimittendi curando la distribuzione di kit per scarcerati all’esterno. Lavora per perseguire l’obiettivo di aumentare le opportunità di supporto territoriale nella delicata fase della scarcerazione e degli AADD.
- TIROCINI E FORMAZIONE: attivazione di 29 tirocini occupazionali interni ed esterni per persone detenute e organizzazione di 4 corsi di formazione interni ed esterni agli Istituti Penitenziari con l’obiettivo di aumentare le possibilità di reinserimento sociale e lavorativo per persone detenute.
Riferimenti:
Gabriella Feraboli – Resp. Area Sviluppo
Tel. 329 73 91 619
Mail. resp_area@bessimo.it
Marco Dotti – Coordinatore “Area Carcere”
Tel. 335 59 82 362
Mail. serviziocarcere@bessimo.it