Rinnovarsi per migliorare
Con questa premessa la Comunità di Rogno è stata oggetto, dal gennaio del 2019, di un intenso lavoro di ristrutturazione e rinnovamento. Il progetto ha portato a termine una manutenzione straordinaria dell’edificio esistente e un ampliamento grazie alla realizzazione di un nuovo corpo edilizio.
Il cantiere, aperto il 28/01/2019, ha permesso di rispondere ad alcune necessità individuate in fase di progettazione dell’intervento:
– la necessità di un ingresso nuovo con una opportuna distribuzione che dia accesso agli spazi relazionali, di servizio e comuni in modo razionale ed efficiente
– la necessità dell’ampliamento delle zone destinate agli spazi di relazione e condivisione (locale pranzo e soggiorno) e di servizio (cucina con dispensa)
– la necessità di una nuova distribuzione verticale, con ascensore per disabili così da garantire la completa accessibilità e visitabilità della Comunità
– il desiderio di riorganizzare gli spazi privati della comunità con nuove camere e/o la sistemazione di quelle esistenti andando ad identificare spazi definiti per ogni singolo nucleo familiare, aumentandone così il comfort. Le camere vengono così identificate per nuclei famigliari, ognuno dei quali ha a propria disposizione un servizio igienico dedicato.
– il desiderio di realizzare un alloggio sociale all’interno (Housing sociale) del complesso edilizio che ospita la comunità terapeutica, ovvero all’interno di spazi che già ospitano servizi che si occupano di fragilità, in modo da favorire, integrandolo, il percorso di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone accolte.