«Fotografica…mente» è una mostra ma è anche l’esito di un progetto terapeutico di fotografia che ha impegnato i ragazzi della Comunità di Fara dietro alla macchina fotografica.
L’esperienza è nata dalla volontà di mettere al centro l’espressione di se stessi e la possibilità di comunicare pensieri, parole ed emozioni attraverso la fotografia: per questo motivo non c’è un unico tema, ma diverse immagini che esprimono ciò che i partecipanti intendono comunicare.
Le finalità del progetto: conoscere e utilizzare la fotocamera digitale, conoscere il linguaggio fotografico per esprimere idee, emozioni, sentimenti e punti di vista, sviluppare la creatività, aprirsi al dialogo e al confronto (dopo ogni incontro) ed infine organizzare una mostra fotografica, in struttura, aperta al pubblico con accompagnamento musicale.
Accompagnati da Adriano Pagani, fotografo professionista e appassionato, i ragazzi, coinvolti in appuntamenti a cadenza settimanale tra settembre e ottobre 2019, si sono confrontati con nuove prospettive, con la possibilità di guardare il mondo attraverso un punto di vista diverso e mirato a rappresentare e sintetizzare dettagli del mondo circostante.
Inaugurata sabato 21 Dicembre, la mostra è rimasta aperta fino al 29 dicembre e ha accolto davvero numerosi visitatori.
L’inaugurazione è stata pensata come giornata per consolidare l’idea di inclusione sociale, svelando che un obiettivo è raggiungibile a prescindere da qualsiasi differenza sociale.
Ma non finisce qui!
Alcuni degli scatti potete trovarli qui di seguito e la Comunità si sta organizzando per altre sorprese.
Scoprite di più sulla Comunità di Fara Olivana: https://bessimo.it/fara-olivana
Qui l’evento su Facebook dell’inaugurazione: https://www.facebook.com/
Progetto ID 1379092 Finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia – DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n. 9116 del 21/06/2018.