Il progetto di prevenzione al gioco d’azzardo patologico GIOCO SAPIENS 7.0 è promosso da ATS Valpadana su fondi regionali ed è attivo sul territorio dell’Ambito Territoriale Sociale di Cremona. Il progetto ha come obiettivo il potenziamento dell’attività di prevenzione e contrasto al Gioco d’Azzardo patologico nelle comunità locali nel territorio, e più nello specifico aumentare la copertura territoriale delle iniziative attivate dagli enti locali in partnership con il Terzo Settore in tema di “Prevenzione GAP” e rivolte alla popolazione.
DURATA: 1 Luglio 2025 – 14 Maggio 2027
ENTE Erogatore: ATS Valpadana
AMBITO TERRITORIALE E COMUNI: Ambito Territoriale Sociale – Cremona (48 Comuni)
COORDINATORE: Elisabetta Mazza 335 623 2519 e.mazza@bessimo.it
RIFERIMENTO OPERATIVO: Camilla Paterlini 3351041780 prevenzione@bessimo.it
ENTE CAPOFILA: Cooperativa di Bessimo Onlus
PARTNER EFFETTIVI: Cooperativa Cosper – Azienda Sociale Cremonese – Comune di Cremona – Servizi per l’Accoglienza Caritas Cremona
BENEFICIARI: Setting Comunità Locale
AZIONI PROGETTUALI
OBIETTIVO GENERALE 0 – Supportare la messa a sistema di policy e azioni locali integrate fra ambiente sociosanitario e sociale per la prevenzione ed il contrasto al gioco d’azzardo patologico che vedano attivamente coinvolti gli Enti Locali (EE.LL.) ed il Terzo Settore (Prevenzione Ambientale).
OBIETTIVO SPECIFICO 0.1 – Promuovere la condivisione e/o l’estensione su territori omogenei di dispositivi di intervento integrati fra EE.LL. e SSR e/o buone pratiche.
OBIETTIVO SPECIFICO 0.3 – Promuovere l’ingaggio dei Gestori di punti vendita con offerta di gioco legale anche in collaborazione con Associazione Tutela Consumatori per l’incremento di Esercizi No Slot.
OBIETTIVO GENERALE 2 – Potenziare l’attività di prevenzione e contrasto al GAP nei Setting Scuola, Luoghi di lavoro e Comunità locali.
OBIETTIVO SPECIFICO 2.3 – Aumentare la copertura territoriale delle iniziative attivate dagli Enti Locali in partnership con Terzo Settore, Scuole, SSR – Enti accreditati.
