Camper Emergenza
Il Camper Emergenza, gestito da volontari, offre i seguenti servizi:
– Servizio Strada (visita nelle strade cittadine per incontrare persone senza fissa dimora, alcolizzati, tossicodipendenti, irregolari) offrendo nelle ore serali ascolto, dialogo, alimentari, vestiario, buoni per l’accesso al dormitorio e buoni doccia.
– Servizio tavola (un pasto caldo gratuito, nei giorni festivi)
– Servizio medico (possibilita’ di una visita medica, una prima terapia e un orientamento)
Ulteriori informazioni su www.camperemergenza.org
Caritas
La Caritas Diocesana, forte e diffusa realtà che affronta le varie questioni legate all’emarginazione grave grazie ai molteplici servizi che offre.
Lo sportello “Porta aperta” offre un servizio di orientamento sociale, lavorativo e un supporto nella costruzione di percorsi riabilitativi personalizzati rivolto cittadini italiani o comunitari.
L’Ass. Centro Migranti ONLUS ha come scopo la promozione umana della persona migrante, attraverso l’ascolto, l’assunzione di informazioni sulla sua storia e la ricerca di soluzioni adeguate ai suoi problemi, per sopperire ai suoi bisogni primari, in modo da prevenire o dare sollievo alla condizione di disagio ed emarginazione. Il Centro svolge assistenza per disbrigo di pratiche, ricerca di lavoro e consulenza legale gratuita, il tutto ovviamente in rete con i servizi territoriali.
Casa Circondariale
La Casa circondariale di Brescia è luogo di residenza forzata per molta dell’utenza che afferisce ai servizi rivolti all’emarginazione grave.
Spesso legati a necessità di sopravvivenza le persone disagiate commettono piccoli crimini che spalancano facilmente le porte del Carcere di Canton Mombello.
Altrettanto spesso però il Carcere si apre anche in assenza di veri e propri reati: a causa di leggi restrittive in materia di migrazione. per l’inottemperanza agli ordini di lasciare il territorio o per i semplici consumi di sostanze illecite.
L’associazione Carcere e Territorio, in Via Spalti san Marco, cura in rete con altri servizi del territorio il reinserimento sociale, abitativo e lavorativo degli ex detenuti così come alcuni aspetti sociali della reclusione.
Centro diurno l’Angolo e servizio infermieristico a bassa soglia
Il centro diurno l’angolo e il servizio infermieristico in via Morosini 12, sono servizi a bassa soglia, gestiti dalla Cooperativa la rete.
Nel centro diurno trovano spazi di accoglienza possibilità di pranzare e costruire un percorso di reinserimento sociale persone senza fissa dimora o alcolisti che collaborano nella gestione della sede, attivando piccole attività occupazionali e ricreative in collaborazione con operatori esperti.
Il servizio infermieristico è un fondamentale servizio di accesso alle cure per tutti i senza casa e gli emarginati gravi, senza distinzione di patologie, di dipendenze o di residenza, che offre cure infermieristiche di base e un importante lavoro di collegamento fra la strada e i servizi di cura tradizionali. Inoltre attraverso un lavoro di coucelling si attivano percorsi di coscientizzazione sull’importanza del prendersi cura e dei propri diritti di cura.
Centro MTS
Il Centro Malattie Trasmesse Sessualmente, in Via Marconi 12 . E’ un ambulatorio di consulenza e informazione rivolto alla popolazione, specifico per la prevenzione di malattie a trasmissione sessuale; qui è possibile fare analisi del sangue gratuite ed anonime, ma anche visite mediche specifiche su questo tipo di malattie.
Qualora fosse diagnosticata una M.T.S. le infermiere danno alla persona tutti i tipi di informazioni sulla malattia e sulle possibilità di cura e provvedono a collegare la persona con i servizi del territorio che si possono occupare del caso.
Dormitorio San Vincenzo
Dormitorio San Vincenzo de Paoli, storico dormitorio pubblico e popolare gestito dalla Associazione San Vincenzo in rete con tutti i servizi a bassa soglia della Città.
Dispone di circa 40 posti letto maschili e circa 20 femminili (Casa Ozanam) e oltre al posto letto offre anche la cena.
E’ risorsa indispensabile, ma quasi sempre stracarica di ospiti, per tutti i soggetti che stanno muovendo i primi passi verso un’uscita dalla vita di strada.
Emergenza freddo
L’emergenza freddo, è un luogo adibito all’accoglienza invernale dei senza fissa dimora. Fino all’inverno 2005\2006 è stata allestita nella Caserma Randaccio a lato del Progetto Strada e poteva accogliere 24 persone a notte.
Vista l’inadeguatezza della struttura e lo scarso numero di posti rispetto a una richiesta almeno doppia, dall’inverno 2006\2007 dovrebbe essere allestita una nuova struttura in Via Rose.
Gestita completamente da volontariato grazie all’impegno di molti gruppi informali, dell’Associazione Amici del Calabrone e della Croce Rossa.
Mensa Menni
La Mensa Menni, in Via Vittorio Emanuele II, offre ogni giorno un pranzo caldo alle decine di persone in difficoltà.
Aperta a tutte le persone, italiani e stranieri, donne e uomini, consumatori o meno, vi si accede per invio o dopo un colloquio con l’operatore responsabile del servizio.
Ospedale Civile
L’Ospedale Civile accoglie molti emarginati gravi bisognosi di cure.
Punto di riferimento per tutta la rete dei servizi a bassa soglia quando le condizioni sanitarie dell’utente sono gravi è anche riconosciuto apertamente come ospedale maggiormente preparato a far fronte alla mancanza di una rete parenterale che tuteli il ricoverato.
La collaborazione tra Ospedale e servizi a bassa soglia si riferisce anche alle difficoltà di proseguire una terapia per le persone che vivono in strada, preoccupandosi di attivare dormitori, mense e servizi infermieristici per il sostegno dell’utente.
Spesso molte persone senza fissa dimora, che hanno condizioni di salute precarie, sperano nel ricovero come unica occasione per ristabilirsi vista l’impossibilità di curarsi in strada o di passare la convalescenza in una casa.
Parrocchie
Le Parrocchie di Brescia, molte delle quali sono impegnate nell’offrire cibo e vestiti ai senza casa, sono la spina dorsale dell’organizzazione Cartas, attraverso i punti zonali.
Molte Parrocchie inoltre organizzano attività di orientamento, sportelli di ascolto e distribuzione di alimenti.
Progetto Strada
Il Progetto Strada, in Via Lupi di Toscana 2 è un servizio a bassa soglia per tossicodipendenti dove è possibile ottenere materiale sterile di prevenzione delle malattie infettive (siringhe, preservativi, fiale di acqua, ecc), effettuare alcune semplici medicazioni,lavarsi e avere vestiti puliti, ristorarsi e riposare.
Pur avendo come obiettivo principale la riduzione del danno per i consumatori di sostanze, il Progetto Strada, in rete con gli altri servizi del territorio e soprattutto con il Ser.T.,cerca di accompagnare l’utente verso un percorso di uscita dalle sostanze.
Punto Incontro
Punto Incontro, servizio per cittadini stranieri e non del Comune di Brescia in via Saffi, a cui rivolgersi per le questioni burocratiche riguardanti le regolarizzazioni, i permessi di soggiorno, la richiesta d’asilo di informazione sulla legislazione e per tutta un’altra serie di servizi alla persona fino alle docce pubbliche (ubicate in via Sostegno).
Servizi Sociali del Comune
I Servizi Sociali del Comune, in Piazza Repubblica, sono il crocevia per gli utenti “presi in carico” e per i servizi di bassa soglia.
Attraverso l’Ufficio emarginazione grave vengono coordinate e espletate molte delle prestazioni che la Città offre per i senza fissa dimora.
Tra l’altro il Comune promuove l’indispensabile Commissione 1×1, tavolo in cui i molti servizi territoriali cittadini si incontrano per confrontarsi sui singoli casi e per scambiarsi informazioni e costruire strategie di intervento comuni.