Titolare dell’intervento:
Coop. Sociale Il Calabrone
Partecipanti al progetto:
Asst spedali Civili, La Rete, Comune di Brescia, Cooperativa di Bessimo, IAL, Consorzio gli Acrobati
Obiettivo generale
Contenimento e riduzione delle patologie correlate alla tossicodipendenza.
L’approccio scelto per incontrare le persone tossicodipendenti è stato quello di andargli incontro in strada con un’attività di presenza nei luoghi di consumo spaccio, oltre all’accoglienza presso il Drop-In aperto nei giorni feriali
Le tipologie di intervento previste e le relative prestazioni si declineranno in
1 – SENSIBILIZZAZIONE DELLA COMUNITA’ E DETENSIONAMENTO SOCIALE
2 – OSSERVAZIONE E AGGANCIO PRECOCE
3 – PRONTO INTERVENTO
4 – ORIENTAMENTO alle opportunità di ACCOGLIENZA e PRESA IN CARICO
5 – SEGRETARIATO SOCIALE
6 – ACCOGLIENZA
7 – PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE
8 – ACCOMPAGNAMENTO AI SERVIZI E VERIFICA DEI PROCESSI DI INCLUSIONE
Obiettivi specifici
- Ridurre i comportamenti a rischio di infezione HIV, HCV ed overdose.
- Favorire una relazione a “legame debole” con soggetti tossicodipendenti, in particolare con il cosiddetto “sommerso”, ossia quella parte d’utenza non conosciuta dai Ser.T. e dalla rete territoriale dei servizi.
- Fornire informazioni su sostanze lecite ed illecite, malattie infettive, malattie a trasmissione sessuale.
- Stimolare un invio al Ser.T., per quei pazienti che desiderassero intraprendere un percorso terapeutico finalizzato al cambiamento.
- Offrire un lavoro di consulenza ed invio ai servizi rispetto alle risorse esistenti sul territorio (dormitori, servizi doccia, ,, mense, centri di pronto intervento ) e agli aspetti di carattere socio-sanitario.
- Lavoro di strada: gli educatori svolgono attività in strada e nei luoghi di aggregazione, effettuano mappatura dei luoghi a rischio, anche su segnalazione di Istituzioni e/o cittadinanza.
- Favorire processi inclusivi, attraverso azioni di Riduzione del Danno favorendo Accesso ai servizi , sulla base di un continuo Lavoro di rete
Azioni
- Attività di educativa di strada.
L’educativa di strada si articola in diverse azioni: l’osservare il contesto in cui si opera (abitudini, relazioni, dinamiche, nodi problematici ecc), fungere da collante con il territorio, fornire informazioni di carattere medico e socio educativo e agganciare tramite la relazione le persone.
L’educativa di strada necessita l’instaurarsi di una relazione a legame debole, cioè priva di una qualsiasi forma di contratto terapeutico.Il servizio è svolto in anonimato.
- Distribuzione di materiale di profilassi sterile (siringhe, fiale, profilattici, ecc.)
Consulenze sanitarie e Medicazioni:
la presenza bisettimanale dell’infermiere professionale permette di erogare ai destinatari consulenze e medicazioni finalizzate alla prevenzione delle principali patologie correlate all’utilizzo di sostanze per via iniettiva e non.
Il progetto si integra in modo complementare al Progetto Brescia include: So-Stare in strada con titolare Cooperativa di Bessimo per offrire nella città di Brescia un sistema di Servizi di riduzione del danno e aggancio precoce completo e funzionale alle esigenze del territorio della città di Brescia, in rete con tutti i Servizi del Tavolo Grave marginalità locale.
Visita la pagina del progetto Progetto Brescia include: So-Stare in strada: https://bessimo.it/progetto-brescia-include-so-stare-in-strada-2020/
_________________