standard-title Scuola superiore

Scuola superiore

COMUNITA’ DI CREMONA
Il Diploma: che soddisfazione!

«Nel corso degli anni, ormai 18 abbondanti, ho visto – racconta Francesca, Responsabile della Comunità di Cremona – tanti ragazzi entrare e uscire.

Ho avuto la fortuna, attraverso di loro, di imparare tanto sulla tossicodipendenza, ma ancor di più sulle storie di vita, sulle esperienze vissute e desiderate.

Ricordo molto bene Daniele, a metà percorso ha chiesto di proseguire gli studi per diplomarsi. Lo abbiamo aiutato a preparare l’esame da privatista per sostenere l’idoneità a ragioneria. Superato l’esame, ha poi preparato, sempre da privatista l’esame per conseguire il 4 anno e si è iscritto al 5 anno, frequentando regolarmente le lezioni. L’esame di maturità è stata un’emozione incredibile: sedevamo io e un’altra operatrice in fondo all’aula e ad ogni domanda ci si riempiva d’orgoglio. Poi l’iscrizione all’università e il lavoro serale durante il reinserimento…Qualche mese fa ho ricevuto una sua mail in cui mi informava che si era laureato in scienze della comunicazione.

Poi ricordo Luca, che impresa!!!! Lui ha preparato 5 anni in un anno per poi sostenere la maturità. Gli serviva per iscriversi a scienze infermieristiche».

_________________

Comunità di Gottolengo

QUANTI DIPLOMI!

Durate gli anni, nella Comunità di Gottolengo, sono stati frequentati diversi e numerosi cosi di istruzione superiore: «ricordo – racconta Anna, Responsabile della Comunità – un diploma di Grafico, di Ragioneria, due diplomi di Istituto Alberghiero e un diploma di Dirigente di Comunità. E chissà quanti altri in futuro!».