standard-title Volontariato con l’Associazione Aghena

Volontariato con l’Associazione Aghena

L’esperienza di volontariato dei ragazzi di Fara con l’Associazione Aghena

Da anni la comunità di Fara Olivana, collabora con l’associazione Agenha di Romano di Lombardia e propone ai suoi utenti la possibilità di svolgere delle attività di volontariato all’interno di questa associazione. L’Agenha è un associazione onlus nata nel maggio 1999 a Romano di Lombardia dall’iniziativa di un gruppo di genitori di persone con disabilità. L’obiettivo di tale associazione è promuovere  attività che favoriscano il benessere della persona con disabilità e della sua famiglia, al fine di garantire una vita piena, in condizioni che garantiscano la sua dignità, favoriscano l’autonomia e agevolino una sua attiva partecipazione alla vita della comunità.
Gli utenti di Fara sono quindi ingaggiati nelle varie attività che l’associazione propone ai suoi ragazzi e da anni partecipano attivamente ai laboratori di teatro, piscina e arteterapia.
Queste attività  di volontariato vedono un impegno settimanale da parte dei nostri utenti e sono da considerarsi, all’interno del loro progetti, strumenti di lavoro; infatti,diversi utenti hanno trascorso una vita ad essere loro quelli bisognosi d’aiuto e ad essere considerati incapaci di fare qualcosa di buono. La possibilità di mettersi in gioco, l’essere una risorsa per l’altro, la gioia di essere accettati per quello che si è  e non per quello che si è  stati, permette ai nostri utenti di sentirsi finalmente capaci e pieni di  risorse che pensavano di non possedere.

Nel corso di tutti questi anni, i ragazzi che hanno partecipato alle attività Agenha si sono sentiti utili e protagonisti all’interno di una relazione d’aiuto; sono riusciti a vedere come l’aiuto disinteressato possa fare bene a chi lo dona e a capire l’importanza di una promessa; perché quando s’inizia un’attività  con qualcuno, la presenza e la costanza sono requisiti importanti.

La comunità di Fara ringrazia quindi l’associazione Agenha, che ogni anno dona questa grande possibilità ai nostri utenti e promette di mantenere sempre nel tempo questo prezioso legame.

“Una promessa è un impegno, è il mettersi ancora in corsa, è il non sedersi su quel che si è fatto. Dà nuove responsabilità, obbliga a cercare, a trovare nuove energie.”
Gino Strada.

_____________

Se vuoi sostenere le attività della Comunità di Fara Olivana, clicca qui e fai la Tua donazione indicando come causale “comunità di fara”.

GRAZIE!