standard-title Incubatori di comunità – La possibilità di una alternativa

Incubatori di comunità – La possibilità di una alternativa

PROGETTO “INCUBATORI DI COMUNITA’ LA POSSIBILITA’ DI UNA ALTERNATIVA”
Progetto finanziato con fondi di Cassa delle Ammende – Regione Lombardia

Durata da aprile 2020 a ottobre 2021

Titolarità: COOPERATIVA DI BESSIMO
Partners effettivi:
Cooperativa di Bessimo, Cooperativa Comunità Fraternità, IAL Lombardia,

Partners Associati:
ATSP Breno,

Destinatari dell’intervento:
Adulti in esecuzione penale interna

Aree di intervento:

  • CENTRO DIURNO apertura di uno spazio diurno presso la Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione” per 4 pomeriggi a settimana rivolto a persone detenute con particolari problematiche psichiatriche e di dipendenza. Sono presenti educatori e professionisti che, in collaborazione con il Sert e l’equipe forense dell’ASST Spedali Civili, offrono un percorso educativo interno con l’obiettivo di aumentare le opportunità trattamentali interne rivolte a target specifico.
  • RELEASE COACH è un operatore part-time che affianca nel lavoro di Housing, incontra (anche in gruppo) i dimittendi curando la distribuzione di kit per scarcerati all’esterno. Lavora per perseguire l’obiettivo di aumentare le opportunità di supporto territoriale nella delicata fase della scarcerazione e degli AADD.
  • TIROCINI E FORMAZIONE: attivazione di 29 tirocini occupazionali interni ed esterni per persone detenute e organizzazione di 4 corsi di formazione interni ed esterni agli Istituti Penitenziari con l’obiettivo di aumentare le possibilità di reinserimento sociale e lavorativo per persone detenute.

 

Riferimenti:
Agente di rete – Marco Dotti
3355982362 serviziocarcere@bessimo.it

News della Cooperativa

Sto caricando…