fbpx
standard-title Raduno Nazionale Sportivo delle Comunità 2017 Fara Olivana

Raduno Nazionale Sportivo delle Comunità 2017

Fara Olivana

Grazie al contributo ricevuto da tre famiglie, per un totale di 660,00 euro, i ragazzi della Comunità di Fara Olivana, hanno potuto partecipare alla XXII edizione del «Raduno Nazionale Sportivo delle Comunità» a Cattolica, dall’11 al 16 settembre 2017.

«Si tratta di una manifestazione che, attraverso lo sport promuove, il confronto e la collaborazione – come ben spiegato nel sito della manifestazione http://www.sportecomunita.it – tra realtà diverse impegnate nella lotta alla droga e alle marginalità sociali che, seppur con strumenti diversi, concorrono al raggiungimento del medesimo obiettivo».

Il Raduno è un evento unico nel suo genere al quale partecipano centinaia di ragazzi e ragazze provenienti da comunità e centri per la lotta alla droga (pubblici e privati) di tutta Italia.

Come sempre, oltre alle attività sportive quali Atletica Leggera, Nuoto, Pallavolo, Beach Volley, Mountain Bike, Calcio, Calcio a 5, Tennistavolo, Bocce, vengono svolte anche manifestazioni culturali e musicali per offrire ai partecipanti l’opportunità di incontrarsi, di confrontarsi con altre realtà, di vivere una settimana di spensieratezza, cultura, aggregazione e di sperimentare emozioni in grado di arricchire la loro vita.

Il raduno rappresenta, per le comunità partecipanti, un’occasione unica per rapportarsi tra loro, per mettere a confronto i metodi utilizzati e le reciproche esperienze.

«Siamo davvero grati di aver fatto questa esperienza – racconta lo staff della Comunità di Fara Olivana – perché il confronto con le altre comunità presenti al raduno è stato davvero costruttivo e molto significativo. Un ricordo bellissimo nell’attesa di tornare il prossimo anno».