fbpx
standard-title Grazie a Elimast Helicopter Service

Grazie a Elimast Helicopter Service

Grazie a Maffeo e ad Elimast per la bella esperienza che ci hanno donato!

Alcuni dei ragazzi delle nostre comunità, invece, grazie all’ospitalità di Comensoli Maffeo, hanno avuto la possibilità unica di toccare con mano il lavoro di un’azienda che con gli elicotteri lavora tutti i giorni, la Elimast helicopter service di Darfo Boario Terme (BS).

I ragazzi sono stati accolti da Maffeo e dal suo staff e hanno potuto scoprire come si organizza un team che si occupa di movimentazioni di materiali sulle montagne della Val Camonica (e non solo), di gestione del trasporto passeggeri, del soccorso alpino e del distacco della valanghe.

Ai ragazzi è stato spiegato l’impegno necessario per maturare la responsabilità e il senso del dovere che sono alla base di un lavoro così importante e delicato quale il soccorso di persone in difficoltà o le uscite repentine per impedire che una valanga sommerga persone e luoghi abitati.

Come si può ben vedere dalle immagini che qui alleghiamo, i ragazzi sono saliti sull’elicottero, hanno indossato le cuffie e il microfono (esatto, come quelli dei film!!) e hanno provato l’ebrezza di immaginarsi in volo a metri di distanza dal suolo come i piloti veri, che affidano la propria vita e quella degli altri, alle proprie competenze, alla propria esperienza e al proprio senso di responsabilità.

Questa gita ha permesso ai nostri ragazzi di trascorrere una giornata a contatto con professionisti specializzati nel settore, che fondano il proprio mestiere su valori forti e decisi, strutturati in anni di studio ed esperienza sul campo, un esempio bello a cui guardare e da cui prendere spunto.