standard-title Dormitorio Chizzolini Brescia

Dormitorio Chizzolini Brescia

A Brescia, in viale Duca degli Abruzzi, c’è un posto dove le persone che ne hanno bisogno, possono trovare ristoro: è il Dormitorio Chizzolini.

La struttura accoglie persone senza dimora offrendo accessi serali ma anche cena tutte le sere, con la presenza di volontari formati, e distribuzione di pasti nel week end.

Attivo da anni nell’ambito delle azioni rivolte all’«Emergenza Freddo», il Dormitorio Chizzolini è stato da poco rinnovato per forma e funzioni grazie alla stretta sinergia tra la Cooperativa di Bessimo ONLUS, il Comune di Brescia – Settore Servizio Sociale, Cooperativa La Rete, Cooperativa Il Calabrone e L’associazione Amici del Calabrone.

Il nuovo assetto prevede che la sede sia aperta tutto l’anno e non solo durante il periodo invernale e, al già consolidato lavoro per rispondere alle necessità primarie di accoglienza e ristoro, si affiancano azioni di monitoraggio degli obiettivi e degli esiti educativi rivolti agli ospiti della struttura. L’intenzione è di operare con ancora più vigore sui processi di gestione delle situazioni di grave marginalità entro cui in tanti si trovano a vivere, ma anche per fornire aiuti più concreti in tema di regolarizzazione dei documenti e di tutela della salute.

All’Help Center di viale della Stazione è affidato il compito di gestire l’inserimento degli ospiti che possono contare su una permanenza notturna della durata minima di 15 giorni e per un massimo di 6 mesi (rinnovabili, ovviamente, in accordo con l’analisi delle singole situazioni).

posti letto disponibili sono 35: l’emergenza coronavirus ha infatti modellato il numero massimo di letti a 3 per camera e ha introdotto l’uso dedicato di due stanze per eventuali persone con sintomi da Covid19.

La nuova equipe educativa del progetto è composta da 3 educatori professionali (di cui uno della Cooperativa di Bessimo)  e 2 custodi notturni.

____________________

Contatti:

Help Center
Tel. 348.23.25.927

Rif.
Resp. Area  Sviluppo – Gabriella Feraboli
Tel. 329.73.91.619

Rassegna stampa - Dormitorio Chizzolini

Dormitorio Chizzolini – Giornale di Brescia – 29/11/2020

Leggi l’articolo pubblicato dal Giornale di Brescia il 29/11/2020

Dormitorio Chizzolini – Giornale di Brescia – 26/01/2021

Leggi l’articolo pubblicato dal Giornale di Brescia il 26/01/2021

News della Cooperativa

Sto caricando…