fbpx
standard-title Ciao Uomo La Cooperativa di Bessimo si racconta

Ciao Uomo

La Cooperativa di Bessimo si racconta

Ciao UOMO, la Cooperativa si racconta

Quarant’anni di impegno nel campo delle dipendenze, quarant’anni di lavoro nel sociale, quarant’anni di persone, di storie, di «uomini» racchiusi tra le pagine di un libro: «Ciao Uomo».

Una pagina dopo l’altra, la Cooperativa di Bessimo si racconta attraverso «la nostra storia e i significati del nostro lavoro, della passione, delle fatiche, dei fallimenti e dei successi che le persone che ci hanno accompagnato hanno contribuito ad ottenere».

La storia ha inizio nel 1976 quando Don Redento Tignonsini, rimboccatosi le maniche con forza, volontà e impegno, si è messo all’opera per aiutare tutti quei giovani distrutti dalla droga, quelle persone emarginate che erano cadute nella spirale della tossicodipendenza ma che meritavano una seconda possibilità. Li salutava dicendo «Ciao Uomo» perché «prima di tutto siamo uomini – diceva – e l’uomo è il progetto da realizzare per essere felici».

Facendo una donazione di 20 euro, riceverai una copia di «Ciao Uomo» direttamente a casa
e contribuirai a scrivere insieme a Noi il futuro dei nostri progetti e delle nostre attività!

FAI LA TUA DONAZIONE

Storie di persone che troverai nel libro

Sono ancora vivo!
Ho passato 25 anni della mia vita cercando di soffocare tutto con le sostanze e l’alcool. 

Circa 16 anni fa ero in strada già da tempo, la paura di morire mi ha fatto entrare
in comunità dove ho trascorso diversi anni tra rinascite e cadute.

Ora c’è Camilla, è lei a darmi continuamente gli stimoli e la voglia di rinascere un’altra
volta per darle un padre responsabile e dignitoso. L.S.

Neppure mia madre mi ha mai amato, ho 30 anni, dopo 7 anni passati in galera e 7 anni passati per strada nessuno più mi voleva, neppure io mi davo più una chance.

Nello specchio vedevo solo un tossico alcolizzato e spento.

Sono entrato a Bessimo, mi hanno preso, qualcuno di loro ha creduto in me e adesso ne sono uscito: ho una compagna, un lavoro, una nuova famiglia. Da quelli di Bessimo ho imparato ad amare anche la mia stessa vita. M.P.

Con una donazione di almeno 20 euro riceverai direttamente a casa il volume “Ciao Uomo” e contribuirai alle attività e ai progetti della Cooperativa di Bessimo ONLUS.

Compila i seguenti campi:

I campi contrassegnati dalla stellina sono obbligatori.
Con la mia donazione acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di invio di comunicazioni relative alle attività sociali della Cooperativa di Bessimo, anche finalizzate a campagne di raccolta fondi.

Dona ora


Utilizzando questo bottone potrai effettuare la tua donazione tramite PayPal o carta di credito

Se preferisci il Bonifico bancario

Puoi effettuare una donazione sul conto corrente della cooperativa di Bessimo onlus presso la BCC di Brescia – sede di Nave utilizzando il seguente iban:

IT 77 N 08692 54800 0000 0002 1168