standard-title Laboratori per attività Ergoterapica

Laboratori per attività Ergoterapica

Il programma terapeutico-riabilitativo proposto ai nostri utenti prevede a lato delle principali attività educative, quali colloqui individuali, gruppi, attività di tempo libero, delle attività lavorative e di gestione manutenzione delle sedi.

Le nostre sedi pur non avendo all’interno delle equipé specialisti in ergoterapia hanno sempre valorizzato tali aspetti, tanto che vi è in ogni struttura un operatore con la mansione di Referente del Laboratorio e delle Manutenzioni.

Tanto l’ergoterapia centrata sullo sviluppo e il mantenimento della capacità di agire e lavorare delle persone,al fine di contribuire al miglioramento della salute e della qualità della vita, quanto la terapia occupazionale che ha l’obiettivo di portare il paziente a raggiungere il più alto livello di autonomia nelle attività della vita quotidiana, sono strumenti plurifunzionali all’interno del percorso di cura. Tali strumenti infatti, se da un lato rivestono un ruolo fondamentale nella gestione delle attività da parte degli utenti, dall’altro sono per l’equipé importanti elementi di osservazione e valutazione dei pazienti anche in una prospettiva progettuale condivisa con l’utente per il percorso futuro.

Ogni servizio terapeutico residenziale dispone di un proprio laboratorio attrezzato a seconda dell’attività svolta e per attività di assemblaggio, registrato come unità produttiva ed in regola con le norme di sicurezza; a seconda della tipologia della struttura e delle attività svolte l’orario delle attività lavorative può variare dalle 15 alle 25 ore settimanali. Le attività all’interno delle strutture sono le più varie, all’assemblaggio conto terzi si affiancano attività di coltivazione, confezionamento tessile, lavanderia, impagliatura sedie, produzione ad uso interno di pasta, pane e biscotti; attività che permettono agli utenti anche l’acquisizione di nuove capacità e competenze.

Le scelte recenti della Cooperativa hanno cercato ulteriormente di valorizzare tali aspetti tanto che all’inizio del 2014 è stato attivato un servizio di lavanderia presso la sede di Gabbioneta e di confezioni presso la sede di Pontevico; attività lavorative che permettono agli utenti di sperimentarsi e formarsi a livello lavorativo in un contesto aperto e in relazione con il territorio circostante. Dal 2009 presso la struttura di Rogno è attivo un progetto di coltivazione biologica di ortaggi e di piccoli frutti (lamponi, more, ribes e mirtilli) in collaborazione con aziende agricole del territorio e con l’apporto della Comunità Montana di Vallecamonica che prevede la raccolta e il conferimento dei prodotti coltivati all’interno del progetto “Sapori di Vallecamonica”. Presso le strutture di Fara Olivana con Sola (BG) e Cremona sono svolte attività di impagliatura sedie, presso quest’ultima anche di restauro mobili.

In quest’ottica al termine del percorso di cura, nei casi in cui sia richiesto, la cooperativa favorisce il reinserimento sociale dei propri utenti; a tale scopo nel corso degli anni sono state attivate più di 120 convenzioni con le aziende per realizzare dei tirocini formativi.

Nel corso di questi anni abbiamo collaborato, e in alcuni casi tuttora collaboriamo, con molte realtà del territorio, per queste aziende la scelta di decentrare alcune attività presso le nostre strutture può aiutare da un lato a contenere alcuni costi di produzione e al tempo stesso creare un “valore aggiunto sociale” che permette la realizzazione di quello che può considerarsi un beneficio collettivo; tra queste aziende vi sono:

  • Appiani di Manerbio (BS)
  • Centro Stampa di Pescarolo (CR)
  • Cofemo di Castegnato (BS)
  • Edilkamin di Gabbioneta (CR)
  • Fagor / Brandt Italia di Verolanuova (BS)
  • Fibbielux di Cividino (BG)
  • Gefran di Provaglio d’Iseo (BS)
  • Givi / Technopolymer di Flero (BS)
  • Ime di Manerbio (BS)
  • Iseo Serrature di Pisogne (BS)
  • Ivar di Prevalle (BS)
  • Italian Gasket di Paratico (BS)
  • Mg meccanica di Prevalle (BS)
  • Riverplast di Sovere (BG)
  • Sirap Gema di Verolanuova (BS)
  • SK Wellman di Orzinuovi (BS)
  • Tomco di Brescia

laboratori_coordinatore_nicola_danesiIl Coordinatore Attivita’ Ergoterapiche della Cooperativa, Nicola Danesi