standard-title Gabbioneta Binanuova

Gabbioneta Binanuova

La comunità specialistica per nuclei famigliari di Gabbioneta accoglie coppie, anche con figli.

Le persone adulte inserite hanno problematiche di dipendenza certificata da Sert/SMI/NOA, anche in terapia farmacologica e con limitazione della libertà da parte dell’autorità giudiziaria. All’interno della Comunità è operativa un’équipe multidisciplinare così composta: educatori professionali ed educatori all’infanzia, psicologo-psicoterapeuta e psicologo dell’età evolutiva. Inoltre è presente uno psichiatra per consulenze interne rivolte agli utenti. Il metodo utilizzato è prevalentemente sistemico-relazionale, data l’utenza ospitata. Il progetto terapeutico prevede contemporaneamente il trattamento della patologia della dipendenza ed il sostegno alla genitorialità, nel rispetto e tutela dei diritti del minore. Il Progetto Educativo Individualizzato è interamente modulato sulle situazioni individuali, concordate con l’utente e con i Servizi Specialistici coinvolti (servizi per le dipendenze e servizi per minori). Il gruppo terapeutico costituisce parte rilevante del trattamento.

Target Coppie e Nuclei Familiari
Tipologia Comunità Terapeutica Specialistica coppie e nuclei familiari
Indirizzo Via Garibaldi, 58 – 26030 GABBIONETA BINANUOVA (CR)
Telefono 0372.844320 – 335.5982261
Fax 0372.84.45.44
Email gabbioneta@bessimo.it
Posti accreditati 24 posti Comunità Terapeutica + minori
Staff Equipe multidisciplinare con supervisione quindicinale

IL GRAFFITO MURALE DI JURY

Queste parole derivano dalla riflessione di Yuri, un ragazzo che sta affrontando un percorso nella Comunità di Gabbioneta e che ha realizzato il graffito che vedete qui nell’immagine.

«La paura in sé – spiega Jury – potrebbe sembrare solamente una parola come tante. Cinque lettere che, però, hanno un peso e per qualcuno, tale peso, può essere davvero enorme, come se si trasportasse un macigno verso una montagna che non ha mai fine.

La paura può racchiudere anche qualcosa di misterioso e ancestrale e può richiamare, ad esempio, la paura del buio oppure può essere legata a dubbi e incertezze, a ciò che non capiamo e anche a ciò che è diverso da noi. 

Se pensiamo all’opposto del termine “paura”, possiamo immaginare un fuoco caldo e avvolgente che illumina tale oscurità: ogni persona, a modo suo, visualizza e sente la paura con modalità differenti, ognuno di noi sicuramente ha avuto e avrà a che fare con la paura.

L’ingresso in comunità, nel quale non si sa bene cosa ci si possa aspettare, può far paura.

È stata scelta questa parola appunto perché è un sentimento comune a tutti noi avendo vissuto ognuno di noi cose molto simili: la stessa routine sbagliata, aver visto le stesse facce.

Possiamo associare ciò al mito della caverna di Platone che riprende il concetto della difficoltà a uscire da queste abitudini per le quali si ha timore. Ma fuori dalla caverna c’è un paesaggio luminoso e bellissimo che ci aspetta.

Il progetto è nato inizialmente come saluto nei confronti di un operatore che ha concluso la sua esperienza in struttura – Stefano – che era il responsabile delle attività di Arteterapia e si è poi trasformato in un lavoro individuale mio attraverso il quale, dopo un lungo periodo di dipendenza, ho iniziato pian piano a riscoprirmi e a ritrovare le mie vecchie passioni». 

Gli utenti si raccontano

Video realizzato nel Novembre 2016

Storie e racconti dalla comunità di Gabbioneta

Le ragazze della nostra comunità per nuclei familiari di Gabbioneta Binanuova (CR) hanno deciso di dare il loro contributo in prima persona con un breve video in cui si raccontano rispondendo ad alcune domande!

Ogni giorno è un'avventura a Gabbioneta!

Il video preparato dalla Comunità di Gabbioneta per la presentazione del Bilancio Sociale 2017 che si è tenuta il 30/05/2018 all'Auditorium Capretti di Brescia.

Carta dei servizi
E’ disponibile in formato PDF la Carta dei Servizi completa contenente il Progetto Educativo della comunità, stesa sulla base della Norma Qualità ISO 9001.

“Si segnala che durante il periodo di emergenza sanitaria legato al COVID-19, la Cooperativa di Bessimo ha dovuto rivedere alcune pratiche organizzative in ottica di prevenzione, si è quindi dotata di un Piano Organizzativo-Gestionale (ex DGR 3226_2020) e la carta dei servizi qui allegata deve essere letta in integrazione con il suddetto Piano”

Delibera di accreditamento
E’ disponibile in formato PDF la delibera di accreditamento della Regione Lombardia relativa alla comunità.

Indicatori di Performance e valutazione dei risultati
Annualmente la comunità viene misurata in relazione ad alcuni indicatori di performance e viene valutata in relazione ai suoi risultati, come descritto dettagliatamente alla pagina https://bessimo.it/sistema-qualita/indici-di-performance/ nei capitoli “Performances misurate nelle comunità” e “Programma annuale di valutazione e miglioramento delle comunità”.

Katiuscia Pedretti
Responsabile Comunità Terapeutica Gabbioneta Binanuova

Fai una donazione per la Comunità di Gabbioneta